cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
ho da porvi un quesito per il quale non ho trovato risposte.

Vorrei installare 12 pannelli solari per il mio impianto di casa, sono proprietario del 52.59% dei millesimi ma alcuni condomini sollevano dubbi in quanto occupando quanto a me proporzionato loro non potrebbero mettere i pannelli necessari al loro eventuale impianto.
La mia domanda è questa, posso occupare quanto proporzionato in tabella millesimale?
Gli altri condomini che sono rispettivamente proprietari del:
Proprietario 1 7.34%
Proprietario 2 7.34%
Proprietario 3 17.19%
Proprietario 4 15.54%
possono posare i pannelli proporzionali alla superficie corrispondente con le percentuali sopra descritte?

Mi è stata sollevata la questione che loro non hanno la possibilità di mettere un impianto del genere in quanto occupo troppo spazio ma bensì rapportarsi al n. di utenze attive nel condominio.

Se fosse cosi allora il 100% sarebbe ripartito tra 5 utenze e la mia quota si abbassa al 20%, troppo poco per mettere i miei pannelli.

Grazie a chi mi aiuterà.
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Si tratta di tetto o terrazza su cui deve essere istallato l'impianto?
Se è una terrazza la stessa è di proprietà esclusiva o condominiale?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
posso occupare quanto proporzionato in tabella millesimale?
Ad integrazione di quanto spiegato da @Franci63 puoi occupare liberamente il 52.59% di ogni "falda" (se tetto a più falde) ..ma considerando lo spazio di transito per le manutenzioni.

Date le percentuali degli altri (a occhio troppo esigue le superfici risultanti) valuta se offrire un "canone" per occupare solo tu.
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Ad integrazione di quanto spiegato da @Franci63 puoi occupare liberamente il 52.59% di ogni "falda" (se tetto a più falde) ..ma considerando lo spazio di transito per le manutenzioni.

Date le percentuali degli altri (a occhio troppo esigue le superfici risultanti) valuta se offrire un "canone" per occupare solo tu.
Ciao Diramaz,
si esatto, ho tenuto conto lo spazio di transito per le manutenzioni.
La cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è la pretesa di ragionare sulle utenze e non sulla percentuale.

Mi sento sollevato da queste informazioni.
Grazie per l'aiuto!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Logica vorrebbe che l'uso fosse proporzionale ai millesimi, ed equamente distribuito: nel senso che non puoi utilizzare i tuoi 52 mm tutti sulla falda migliore, lasciando agli altri lo scarto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma c'è qualcosa che non mi torna, per darti una risposta più precisa.
Quanti appartamenti sono, quali sono i millesimi delle varie abitazioni, quanto è la superfice globale.
A parte questo gli altri vogliono effettivamente mettere anche loro i panelli? avete considerato una cosa in comune?
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Logica vorrebbe che l'uso fosse proporzionale ai millesimi, ed equamente distribuito: nel senso che non puoi utilizzare i tuoi 52 mm tutti sulla falda migliore, lasciando agli altri lo scarto.
No, chiaro.
Noi stiamo ragionando a falda, quindi nelle falde meglio esposte io occuperò quello che proporzionalmente mi spetta in base ai miei 52mm.
 

cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma c'è qualcosa che non mi torna, per darti una risposta più precisa.
Quanti appartamenti sono, quali sono i millesimi delle varie abitazioni, quanto è la superfice globale.
A parte questo gli altri vogliono effettivamente mettere anche loro i panelli? avete considerato una cosa in comune?
Ciao Chiacchia,
allora:

PT =
1 negozio 7.34%x2 = 14.62% due proprietari
1 negozio + appartamento = 17.19%
P1 =
1 appartamento 15.54%
1 appartamento mia proprietà

P2 =
1 appartamento mia proprietà

Allora, no, gli altri non sono interessati ma stanno soltando facendoci perdere del gran tempo.
Considerare una cosa in comune sarebbe bellissimo, ma non si può.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto