manuela311980

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusate ho un dubbio: se do' un mandato verbale ad una agenzia immobiliare di affittare un appartamento
ma nel frattempo io personalmente trovo un inquilino per il mio appartamento,che non è mai passata da codesta agenzia, devo pagare ugulamente la mediazione?
So che la risposta è no perchè l'incontro tra me e l'inquilino non è avvenuto tramite l'agente,ma per contatto diretto, ma non vorrei che mi sfugge qualcosa
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Se non hai firmato nulla non credo ci siano problemi, però se avessi dato un mandato scritto riservandoti il diritto di affittare direttamente, non ce ne sarebbero sicuramente.
 

griz

Membro Storico
Professionista
mettiamola così:
se incarichi un professionista e lui comoncia a lavorare al tuo incarico, ha diritto ad un compenso anche se poi tu ritieni di fare da solo
quindi quando incarichi qualcuno è opportuno stabilire patti chiari
comunque senza uno scritto rimane la parolo tra voi due, il valore che ritieni di dare alla cosa è soggettivo
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
secondo me dipende da cosa avete pattuito oralmente. se l'agente si è assunto il rischio di lavorare invano non gli devi nulla.
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Scusate ho un dubbio: se do' un mandato verbale ad una agenzia immobiliare di affittare un appartamento ma nel frattempo io personalmente trovo un inquilino per il mio appartamento,che non è mai passata da codesta agenzia, devo pagare ugulamente la mediazione?
Assolutamente no!

Il dubbio poteva sussistere se tu avessi conferito un mandato di esclusiva nel quale ti obbligavi a pagare il compenso al mediatore anche nel caso in cui tu avessi affittato l'immobile da solo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto