tatabiss

Membro Attivo
Sulla bozza del decreto emanato ieri che sospende tutte le cessioni di credito, ci sono delle eccezioni ma vorrei capire meglio:
nel nostro condominio è stata approvata una Cilas a novembre 2022 per lavori Superbonus mai iniziati a causa di contatti con imprese inaffidabili. Ora il condominio vorrebbe procedere con il superbobus al 70%, riducendo chiaramente l'entità dei lavori: vale la Cilas presenatata allora (per la vori al 110), ai fini del beneficio della cessione del credito, o va rifatto tutto e quindi rientreremmo nella sospensione del decreto? Ripeto ora andremmo a fare solo una parte di quei lavori precedentemente approvati e mai iniziati.
Grazie
 

griz

Membro Storico
Professionista
La CILA S presentata vale, fate i lavori che volete, importante è migliorare le 2 classi energetiche
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La CILA S presentata vale, fate i lavori che volete, importante è migliorare le 2 classi energetiche
Credo che il vulnus sia diverso...che la Cilas valga è palese...che permetta la cessione del credito/sconto in fattura non ci metterei la firma...bisogna aspettare cose definitive.

Dovevano stoppare tutto anni fa...anzi nemmeno iniziare.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho seguito in dettaglio le novita: per curiosità, lo sconto in fattura è rimasto per le opere di eliminazione barriere architettoniche per portatori di handycap?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il radiogiornale di questa mattina ha detto che i condominii che hanno deliberato in data antecedente al decreto non rientrano nella sospensione
 

tatabiss

Membro Attivo
Ad oggi per le Cilas già presentate non ci sono problemi con la cessione; non mi preoccuperei per questo, anche se ci fossero modifiche saranno migliorative e non peggiorative: la questione è che abbiamo presentato un documento per asseverare i lavori che non sono mai stati effettuati né saranno effettuati in quelle modalità: per capirci ora elimineremo quasi totalmente i trainati e sfrutteremo in buona percentuale il sismabonus: chiaramente ci vorrà una nuova delibera del condominio perché la vecchia non vale più, ma la vecchia cilas vale o va ripresentata?
 

usonian

Membro Junior
Professionista
Ad oggi per le Cilas già presentate non ci sono problemi con la cessione; non mi preoccuperei per questo, anche se ci fossero modifiche saranno migliorative e non peggiorative: la questione è che abbiamo presentato un documento per asseverare i lavori che non sono mai stati effettuati né saranno effettuati in quelle modalità: per capirci ora elimineremo quasi totalmente i trainati e sfrutteremo in buona percentuale il sismabonus: chiaramente ci vorrà una nuova delibera del condominio perché la vecchia non vale più, ma la vecchia cilas vale o va ripresentata?
Le certezze li avrai solo dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale … se non avverranno altri colpi di coda per nuove modifiche … anche se i condomini hanno deliberato o abbiano una CILAS presentata in data antecedente il nuovo decreto, stando al testo finale.. rientrano nel provvedimento dello stop definitivo al sconto in fattura e cessione del Credito. Al comma 5 del primo articolo pare restano esclusi solo gli interventi che alla data di entrata in vigore del nuovo decreto, abbiano già iniziato a sostenere le spese documentate da fatture per lavori già effettuati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto