Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
le attese che ha chi si accosta ad un blog
Solo per amore di chiarezza, questo non è un blog, ma un forum di discussione. La distinzione non è accademica, ma sostanziale e ne approfitto per chiarire il concetto anche a favore di chi ci legge :)
Un blog è un prodotto editoriale che nasce come "web log" ovvero "diario sul web" e cresce negli anni come "giornalino" tenuto da non-giornalisti. Ci sono dei blog enormemente interessanti davvero degni di nota nel quasi 1 miliardo (!) di blog nel mondo.

Un forum di discussione invece è una comunità di persone che condivide l'interesse verso un argomento. Non c'è un capo, un editore o una linea editoriale. La regola base è l'educazione (netiquette) sommata alle discussioni su un determinato argomento. Più l'argomento è verticale e più il forum è interessante e poco dispersivo.

Ci tengo a chiarire questo perché questo non è un blog dove vengono scritti degli articoli guida le cui fonti sono in qualche modo affidabili. Qui si discute della materia in totale libertà e rispetto ad un aiuto professionistico, si preferisce l'opinione della gente anche se spesso imprecisa.
E' ovvio che avere il privilegio di avere come utenti persone come Ennio e altri strepitosi professionisti che ci elargiscono senza scopo di lucro vere e sostanziali perle di conoscenza e comprovata esperienza professionale non può che aumentare a dismisura l'utilità di questa comunità. Ma comunità siamo e comunità rimaniamo. Questa è la nostra forza e la nostra essenza.
1.Evitare di inquinare un dibattito serio con battute che centrano niente;
Sono d'accordo. Come moderatori facciamo il possibile. Purtroppo non sempre ci riusciamo. Su questo dobbiamo sicuramente migliorare e gli utenti con noi.
2-. Chi vuole rispondere ( e si può sbagliare benissimo) dovrebbe farlo con una minima cognizione di causa
Ecco qui la questione è delicata. Come dico sempre, propit non è un forum per esperti, ma per gente educata. Francamente non importa se si dicono delle stupidaggini, l'importante è la buona fede, il confronto e la voglia di imparare e migliorare.
Preferisco informazioni imprecise alla saccenza e alla maleducazione.
3-.Per contro sia chi posta sia chi risponde deve risultare indenne da maleducazione
Ecco qui ti abbraccerei.
bene ha fatto e fa il Guru a espellere chi utilizza toni razzistici e fa campagna Partitica
Si non se ne poteva più. Dispiace vedere qualche utente andare via. Ma propit è un forum di discussione dedicato alla casa. E non alla politica (per fortuna).
fatemi sapere se il mio punto di vista è condiviso o meno,
Largamente condiviso credo. E' fondamentale però tenere a mente la nostra missione e la nostra "costruzione" non editoriale, né consulenziale. Qui non facciamo opere di bene, discutiamo di case a 360° beandoci della presenza di persone come te.
un abbraccio Natalizio
... che contraccambio con sincero affetto :)
Quindi, secondo me, non c'è nulla da migliorare...
Grazie! Ma c'è sempre da migliorare, anche qui.
@Guardiano se è possibile mettere il mi piace anche alla discussione
Sta per arrivare il "rating", ovvero la possibilità di assegnare a ciascuna discussione da una a cinque stelle
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Il postante primo., secondo...ultimo che sia dovrebbe sentire il dovere
del riscontro anche minimizzandolo...si parla di buona o mala educazione...Niente da eccepire...permettetemi di aggiungere: Cortesia e Scortesia...Lascio allo staff classificare nei quattro termini
la mancata risposta ad un precisa domanda procedurale del SITO... fuori, quindi, da precise problematiche tipiche del forum.
Cosa ne pensa @Ennio Alessandro Rossi che mi sembra il più
sensibile sull'argomento??? Grazie...quiproquo.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il postante primo., secondo...ultimo che sia dovrebbe sentire il dovere
del riscontro anche minimizzandolo...si parla di buona o mala educazione...Niente da eccepire...permettetemi di aggiungere: Cortesia e Scortesia...Lascio allo staff classificare nei quattro termini
la mancata risposta ad un precisa domanda procedurale del SITO... fuori, quindi, da precise problematiche tipiche del forum.
Cosa ne pensa @Ennio Alessandro Rossi che mi sembra il più
sensibile sull'argomento??? Grazie...quiproquo.
Giuro che non capito cosa vuoi dire... puoi essere più esplicito per menti semplici come la mia? :)
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Giuro che non capito cosa vuoi dire... puoi essere più esplicito per menti semplici come la mia? :)
Sii esplicito anche tu...indicami la frase o le parole che non ti sono chiare...anche la mia mente per quanto contorta ha semplicità da vendere...Vedrai che alla fine troveremo la "quadra" come dicono i muratori...Grazie comunque per il riscontro che denota la
"cortesia" da me auspicata...A proposito la "scortesia" consiste quando invece di annullare una parola o un'intera frase non in "linea" si annulla tutta la riflessione. Il famoso "bambino con l'acqua sporca..."
E' una gomitata alla libertà di espressione e....omissis...Alla prossima.
Quiproquo.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Va bene cosi com'e'.
Magari la veste grafica e'un po'obsoleta e poco accattivante.
Il layout va aggiornato.
Ma sono scelte editoriali
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutto. Non ho proprio capito cosa mi hai chiesto, se mi hai chiesto qualcosa...
Ti avevo chiesto di motivarmi il perchè "due" miei interventi sul Tema: "Spazi condominiali e posti auto" e contigui a E.A.Rossi erano scomparsi...ed era scomparso anche tale domanda...Da qui la cervellotica (lo riconosco) considerazione sulla buona o cattiva educazione e sull'essere cortesi o scortesi...Nel momento che ho letto:
"intervento del moderatore" l'ho ritenuto una scortesia (per non dire di più...) perchè la frase in chiusura, pur non offensiva, che si riferiva a mister TIGRE poteva essere eliminata...ma non tutto il post che era fra l'altro un elogio a mister Rossi...Ecco, ora ti ho chiarito...vorresti fare altrettanto??? Così chiudiamo il 2014 in dolce
letizia. Grazie. Quiproquo.
 

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Ok adesso è più chiaro. Le uniche due azioni che sono state compiute in quel thread non sono "sparizioni" ma spostamenti in una nuova discussione (questa per la precisione https://www.propit.it/threads/in-ca...stante-ha-diritto-di-esserne-informato.32472/) e il motivo è banale: Ogni discussione riguarda strettamente un tema ed è importante che lo mantenga. Quei due interventi riguardavano un altro tema e addirittura un'altra area cosicché sono stati presi e spostati in una nuova discussione addirittura completamente dedicata al nuovo tema, richiedendo anche del lavoro da parte nostra che ci saremmo volentieri evitati se tu avessi rispettato il regolamento e la logica di funzionamento del forum.

Se così non fosse, ogni discussione finirebbe nel caos facendo perdere interesse ai lettori ma anche a chi la discussione l'ha iniziata o chi vi partecipa rispondendo con in mente uno specifico tema.

Il consiglio generale che do a te e a tutti coloro che ci stanno leggendo è che quando vogliamo parlare di qualcos'altro è consigliabile (per non dire obbligatorio) aprire una nuova discussione in un'area adeguata per argomento a contenerla.

Ci tengo a dire che questa discussione sulle cose che si possono fare per migliorare propit non riguarda eventuali modifiche al regolamento del forum, perché questo regolamento è la nostra costituzione, le regole fondanti di questa comunità e non possono essere in disucussione perché in questo caso non staremmo discutendo su come migliorare propit, ma come cambiarne il DNA. E non è intenzione al momento modificare così profondamente il forum. Anzi. Vogliamo preservarlo con tutte le nostre forze, anche compiendo o intraprendendo scelte che possono apparire poco popolari ma che sul lungo preservano la qualità della struttura e la piacevolezza di parteciparvi :)
 
Ultima modifica:

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Magari la veste grafica e'un po'obsoleta e poco accattivante.
Sono dolente che non ti piace la veste grafica. Puoi farmi qualche esempio di veste grafica che ti piace per capire di che tipo di stile parli? Può esserci di ispirazione per la prossima versione del forum :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto