robimaiu

Nuovo Iscritto
sono proprietario di un appartamento acquistato con le agevolazioni prima casa e in cui ho la residenza. per motivi di lavoro mi sono trasferito definitivamente in un altro comune dove sono in fitto. Se trasferisco qui la residenza devo pagare l'ICI sull'appartamento? penso di si da quello che mi hanno detto ma volevo una conferma. grazie
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Purtroppo si.:disappunto:
L'esenzione ICI è solo sull'abitazione principale (quella dove risiedi).

PS: attenzione se hai acquistato negli ultimi tre anni utilizzando i benefici prima casa perchè saresti a rischio di accertamento.;)
 

robimaiu

Nuovo Iscritto
sono ormai 10 anni che ho comprato la casa. comunque sono più i vantaggi che gli svantaggi a non trasferire la residenza. quindi rimango così fino a che non la venderò. ti ringrazio. mi sei stato molto utile. viva l'italia
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siccome sono interessato anchio a questo quesito , chiedo al sign. Luigi Barbero : cosa vuol dire quando dici " la rendita catastale la detrai per intero dalla diciarazione delle tasse " ?

attendo risposta , grazie.
ciao Merlo
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Siccome sono interessato anchio a questo quesito , chiedo al sign. Luigi Barbero : cosa vuol dire quando dici " la rendita catastale la detrai per intero dalla diciarazione delle tasse " ? ...
Che la rendita catastale dell'immobile adibito ad abitazione principale di fatto non sarà tassata.
In pratica, se non mi sbaglio (e qui chiedo conferma) viene messa la rendita sia tra i redditi che tra le detrazioni,con risultato quindi zero imposte da pagare relative all'abitazione.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Jrogin mi ha preceduto nella risposta che, quindi, è confermata interamente. La dichiarazione dei redditi a comunque fatta ma a risultato zero per ciò che riguarda la rendita catastale che va prima dichiarata e poi detratta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto