Sissybo

Nuovo Iscritto
Buongiorno,
vorrei sapere se a qualcuno di voi è capitato qualcosa di simile:
ho acquistato un appartamento al 50% col mio ex compagno nel 2001, a seguito di debiti con equitalia
è stata ipotecata la sua quota ma essendoci un ipoteca di primo grado per il mutuo in essere nulla è mai successo. ora il mutuo è quasi finito e la mia prima proposta è stata quella di acquistare il50% del mio ex
compagno ma purtroppo, come succede in queste situazioni non ci si mette mai d'accordo.
Sono andata da un avvocato per informarmi e vedere come risolvere l'ipoteca e la cosa sconcertante
che mi ha detto è che di prassi viene messa all'asta l'intero appartamento essendo un bene indivisibile.
A parte lo choc visto che con questi debiti io non c'entro nulla, chiedo, ma possibile che non ci sia il modo per aggirare il problema? Io non posso certo permettermi di pagare totalmente un appartamento (dovrei fare il mutuo anche per l'acquisto del restante 50%) ed il suggerimento dell'avvocato è concorrere all'asta per l'acquisto totale, in un secondo momento equitalia mi rimborserebbe la mia parte. Ma è possibile tutto questo?
 

picia

Nuovo Iscritto
cambia subito avvocato. Equitalia non può mettere all'asta altro che beni su cui grava una sua ipoteca. In questo caso metterà all'asta il 50% appartenente al tuo ex. Le soluzioni sono due: o partecipi all'asta e compri la quota del 50% (ma c'è, anche se remoto, il caso che qualcuno voglia acquistare) oppure ti fai redigere una perizia (meglio se da un ctu) attestante il valore dell'immobile e con questa offri ad equitalia il 50% della somma indicata nella perizia ( devi conoscere a quanto ammonta il debito del tuo ex, anche per verificare la corrispondenza degli importi) a fronte della cancellazione dell'ipoteca. Non ti aspettare che le cose siano risolte in tempi brevi, in tutti e due i casi devi armarti di santa pazienza.
 

picia

Nuovo Iscritto