massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti.
Mi occorre sapere quando scatterà a Roma l'obbligo di dotare di contabilizzatori di calore l'impianto termico centralizzato dei condominii.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
mai sentito che si possa obbligare a montare dei contabilizzatori di calore. credo che la popolazione insorgerebbe.
 

massandro6

Membro Junior
Proprietario Casa
Io ricordo, ma non ne sono sicuro (per questo volevo una conferma), la data del 31 dicembre 2015 fissata da una legge della regione Lazio.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
D.D.P.R. 192/2005 e 311/2006: obbligo valvole termostatiche
192/2005


311/2006


I decreti legislativi relativamente alla contabilizzazione del calore, impongono l'installazione delle valvole termostatiche in tutto il condominio nel caso di ristrutturazione dell'impianto termico.


D.P.R. 59/2009: Obbligo di contabilizzazione del calore per impianti con distribuzione non equilibrata
Scarica pdf

Questo decreto disciplina la certificazione energetica degli edifici e all’art. 4, comma 6, punto e del decreto recita testualmente:e) nel caso di installazione di generatori di calore a servizio di piu' unita' immobiliari, sia verificata la corretta equilibratura del sistema di distribuzione, al fine di consentire contemporaneamente, in ogni unita' immobiliare, il rispetto dei limiti minimi di comfort e dei limiti massimi di temperatura interna; eventuali squilibri devono essere corretti in occasione della sostituzione del generatore, eventualmente installando un sistema di contabilizzazione del calore che permetta la ripartizione dei consumi per singola unita' immobiliare.

Per completezza di informazione.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
http://www.expoclima.net/focus/legg...i_edifici_con_riscaldamento_centralizzato.htm
In questo link viene detto che il 31/12/2016, è l'ultimo termine per l'installazione della contabilizzazione del calore negli edifici esistenti; vale per tutto il territorio nazionale.
Considerando poi che le multe per chi trasgredisce vanno dai 2500€, e che ad oggi è ancora possibile il 65% per questi sistemi io ci penserei veramente a farli...
 
J

jac1.0

Ospite
il 31/12/2016, è l'ultimo termine per l'installazione della contabilizzazione del calore
Indica per favore, se lo sai, quale tra le seguenti date non deve superare il 31/12/2016:
1. Quella dell'approvazione dei lavori da parte dell'assemblea
2. Quella del preventivo
3. Quella dell'inizio lavori
4. Quella della fine lavori
5. Quella della scadenza della prima rata di pagamento
6. Quella della scadenza dell'ultima rata di pagamento
7. Quella dell'entrata in funzione del nuovo sistema
8. Qualche altra data qui non indicata.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Se leggi bene il link pubblicato entro 31/12/2016 è obbligatorio l'adeguamento ossia il lavoro deve esser finito e funzionante.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Grazie mille, sono pigro e allora per me il pesce è meglio della canna da pesca !
Sono importanti però questi link, anche perchè io li giro da edilportale o expoclima (e altri) che a loro volta li prendono direttamente dalle leggi.
Semplicemente cercano di rendere (ed io a mia volta) un pò più chiaro quello che non sempre chiaro è.

Bisogna vedere ANCHE se la tua Regione non abbia deciso di adeguarsi prima del fatidico 31/12/2016; come la Lombardia (entro il 01/08/2014) o il Piemonte entro l'ottobre di quest'anno.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto