Carapax77

Membro Attivo
Il "buon" Renzi ha fissato a Firenze l'aliquota IMU per gli immobili affittati a canone concordato al 7.6, non male visto il 10 dei canoni liberi.
Sono proprietario al 50% con mio fratello di una casa che affitto per l'appunto a canone concordato. Il problema e' che il contratto e' intestato solo a me (in pratica mio fratello mi lascia gestire l'intero immobile e prenderne i proventi, una sorta di comodato non scritto con cui mi mette a disposizione anche la sua porzione, che, a quanto leggo in rete dovrebbe essere comunque valido).
Mi chiedo se nel pagare l'IMU al 7.6 sorgeranno per lui dei problemi visto che non ha nessun contratto d'affitto concordato intestato..come puo' quindi giustificare l'aliquota agevolata sul suo 50% o comunque come possiamo fare a non far insorgere problemi??
Grazie in anticipo..
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Quando registri il contratto devi inserire nel mod 69 anche i dati di tuo fratello (anche se sull'atto compare solo il tuo nome) e lui deve pagare le imposte sulla sua quota di redditi da locazione.
Più giustificato di così...
 

Carapax77

Membro Attivo
E per quest'anno, visto che il contratto e' già stato registrato come potrei ovviare...avevo pensato di fare un unico versamento per l'IMU dell'intero appartamento, tutto a nome mio, ma non so se puo' generare problemi...grazie per la risposta..
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
L'IMU va versata da ciascun contribuente per la propria quota di possesso.
Mi sembra di capire che la registrazione non sia stata effettuata correttamente. A questo punto dovresti sentire cosa ti dicono all'Agenzia delle Entrate per poter regolarizzare la situazione.
 

Carapax77

Membro Attivo
ok proverò a sentire all' Agenzia delle Entrate...a dire il vero tutte le volte ne esco con più dubbi di quanti ne avessi entrando... grazie!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto