katy73

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve, sto pensando di comprare una abitazione semindipendente, costituita da due unità immobiliari sovrapposte: al piano rialzato vi è l'appartamento vero e proprio (con sottotetto collegato, cat catastale A2), e al di sotto di questo, al piano seminterrato, c'è un monolocale, che originariamente era un garage (categoria catastale C6) e che l'attuale proprietà ha trasformato in abitazione (monolocale con bagno, cat catastale A2). L'attuale proprietà vuole vendere le due proprietà assieme, anche perchè affacciano su un unico giardino, io vorrei comprare il tutto con i benefici prima casa e dovrò anche chiedere il mutuo. Ora, so che potrei comprare le due ui come prima casa impegnandomi ad unirle entro un anno, ma posso unire le due ui senza aprire un collegamento tra i due piani? Il monolocale seminterrato è senza finestra (hanno messo una porta finestra all'ingresso) e di fatto poco più di una cantina per cui trovo ridicolo spendere soldi e spazio utile per aprire una scala interna. La mia idea sarebbe di chiedere un cambio destinazione d'uso del monolocale seminterrato da A2 a C2 e fare diventare il C2 una pertinenza della casa, da considerare che toglierei il riscaldamento ed il collegamento al gas ed unirei gli impianti idraulici ed elettrici, e, se necessario anche il bagno.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è un monolocale, che originariamente era un garage (categoria catastale C6) e che l'attuale proprietà ha trasformato in abitazione (monolocale con bagno, cat catastale A2)
Va valutata la regolarità urbanistica della variazione: non è detto che sia a posto.
Se lo fosse, pagare un immobile come monolocale , per renderlo un box potrebbe essere antieconomico: e la banca mutuante potrebbe non essere d’accordo nel permettere l’operazione dopo l’acquisto.
so che potrei comprare le due ui come prima casa impegnandomi ad unirle entro un anno, ma posso unire le due ui senza aprire un collegamento tra i due piani?
Quindi non vuoi fondere le due unità, ma declassarne una (ammesso che sia regolare abitazione) e renderla una pertinenza.
Consulterei un tecnico per le verifiche, e la banca per capire se la tua idea e mutuabile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Il monolocale seminterrato è senza finestra (hanno messo una porta finestra all'ingresso)
Io non sono un tecnico ma per quanto ho letto qui su propit non credo sia regolare dichiarare quel vano abitabile apri gli occhi perché oggi ti farebbero pagare una proprietà come abitazione che mai potrebbe essere sanata in seguito chiedi a un tecnico della zona e fallo mettere per iscritto che un domani ti puoi rivalere su di lui falsamente dichiarato
 

salves

Membro Assiduo
Professionista
Occorre vedere con quali titoli urbanistici hanno proceduto alla modifica del piano seminterrato, senza non si può procedere al rogito.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
diffida delle sole registrazioni catastali. La destinazione d'uso dei locali va approvata dal Comune che rilascia la licenza edilizia/permesso di costruire e quindi la abitabilità. Il catasto non è probante la destinazione d'uso dei locali e delle unità immobiliari.
monolocale, che originariamente era un garage (categoria catastale C6) e che l'attuale proprietà ha trasformato in abitazione (monolocale con bagno, cat catastale A2).
Il monolocale seminterrato è senza finestra (hanno messo una porta finestra all'ingresso)
dalla descrizione che fai dubito che il comune abbia autorizzato il cambio di destinazione d'uso.
Quanto è alto il monolocale seminterrato?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto