Luciano72

Nuovo Iscritto
Buongiorno, avrei bisogno della vs consulenza.
nel 2007 ho acquistato da privato (aveva acquistato da costruttore) appartamento con annessa autorimessa e ho acceso mutuo. oggi il mio vicino vendendo casa vendendo casa ha scoperto da perizia dell'acquirente che il subalterno indicato nel suo atto di vendita risulta esser il locale che io occupo e di contro il subalterno indicato nel mio atto di vendita risulta un autorimessa di altro inquilo. insomma siamo interessati 4 inquili. mi chiedono restituzione chiavi locale anche se all'epoca del mio acquisto io effettivamente non verificai dati catastali ma solo i reali confinanti.
cosa mi consigliate?
grazie.
 

griz

Membro Storico
Professionista
capita, a volte un incidente del genere, importante verificare, come scritto sopra, da dove proviene il disguido, di solito è un semplice scambio e avviene nel caso in cui l'atto non venga stipulato allegando le schede, un tempo era normale, oggi una cosa del genere non capita

la soluzione di solito, se non ci sono palesi differenze di valore e sopratutto se si è tutti d'accordo, si pattusce preliminarmente e poi in occasione del primo atto di vendita, si va dal notaio e si fa un atto di rettifica allineando le cose
se invece qualcuno non è d'accordo può nascere il problema
 

Luciano72

Nuovo Iscritto
Grazie per risposta,
Si il problema è sorto perché un interessato non riesce a vendere la sua proprietà e tramite legale mi chiede 'immediata restituzione delle chiavi secondo lui da me illegalmente possedute, mentre io propongo solo rettifica atti.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
tramite legale mi chiede 'immediata restituzione delle chiavi secondo lui da me illegalmente possedute,
Se hai contratto un mutuo nell'atto dello stesso vengono indicati i beni soggetti ad iscrizione ipotecaria per cui il box che hai acquistato nella contestualità dell'acquisto della casa è gravato da ipoteca a garanzia.
Se c'è un errore di sub dovete identificare catastalmente le proprietà cosi come possedute con nuova attribuzione di sub e dare incarico al notaio che ha predisposto l'atto di provvedere alle rettifiche degli atti di compravendita e di mutuo se il sub che verrà assegnato al tuo box è diverso da quello risultante in atto.
Se nell'atto di acquisto i confini indicati del box sono quelli corrispondenti è identificativo che il locale è quello che hai acquistato per cui non devi restituire le chiavi di nulla.
 

Luciano72

Nuovo Iscritto
il problema adesso è serio, ho ricevuto lettera da avvocato che mi ordina di restituire chiavi immediatamente pena addebito valore casa che non riesce a vendere.
preciso:
io/A: acquisto con mutuo 2007 appartamento piu garage grande da privato (suo acquisto 2003 da costruttore con confinanti reali ma nell'atto di vendita è indicato nel garage subalterno di C;

B: acquista 2003 da costruttore garage grande con confinanti reali ma nel subalterno è indicato sulbaterno di D;

C: (che mi chiede tramite avvocato restituzione) acquista 2006 da privato (2003 acquisto da costruttore) garage piccolo con reali confinanti ma subalterno di B

D: acquista 2003 da costruttore garage piccolo con reali confinanti ma subalterno di a/mio (mi chiede anche lui chiavi e danni per aver posseduto garage piu piccolo invece del mio);

ho risposto tramite legale che io vorrei rettifica atti e non fare cambio di chiavi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la richiesta che ti fa, in questi termini, è folle e meriterebbe una risposta allineata

al limite, se lui ha un garage come il tuo potete scambiarvelo, se tu occupi illegalmente un immobile suo, lui probabilmente occupa illegalmente un immobile tuo o di altri, in questo modo non se ne esce e non basta un palese errore a giustificare la richiesta che ti fa
 

Luciano72

Nuovo Iscritto
il mio garage è piu grande, ma io acquistai da privato tramite garage quel locale visionato, identificando i reali miei confinanti certo ho sbagliato a non controllare subalterno ma anche il notaio non è stato da meno.
ho risposto tramite legale che voglio tenermi ciò che ho acquistato, ma lui nonostante stia vendendo casa, devono siglare rogito, mi minaccia di denunciarmi per possesso illegale e truffa fiscale, ho posseduto un locale piu grande invece di quello indicato sa subalterno.
 

FrancescoRoma

Nuovo Iscritto
ho sbagliato a non controllare subalterno ma anche il notaio non è stato da meno.
Il Notaio sicuramente avrà riportato gli estremi catastali risultanti dall'atto di provenienza, chiedi una visura catastale del tuo box risulteranno probabilmente i mq afferenti a quel sub se anche questi corrispondono oltre ai confini che dici essere esatti è soltanto un errore catastale che va rettificato nell'attribuzione diversa dei sub. Una cosa non mi è chiara quello che tu indichi con D ha acquistato nel 2003 come mai soltanto oggi dopo aver utilizzato il box che aveva in atto per 9 anni avanza questa pretesa di scambio con il tuo? E poi la consegna della chiavi non da la titolarietà del bene a chi le possiede.
 

Luciano72

Nuovo Iscritto
Il notaio che tra l'altro è colui che ha provveduto sulla carta a vendere inizialmente tutti i garage dice che effettivamente i subalterni sono stati invertiti e di conseguenza ciascuno di noi nella realtà ha una metratura diversa in quanto è sulla carta riportata quella del subalterno al catasto, mentre i confinanti rispecchiano la realtà di possesso ma non quella del subalterno.
D adesso dopo 9 anni, visto che 8 anni a locato il tutto e vista differenza di metratura pretende di riavere garage come da subalterno in quanto piu grande! Preciso che D nel frattempo ha costruito nel garage in possesso un soppalco dicendosi disposto a toglierlo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto