masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel 2021 ho ricevuto in donazione una piccola casa sulla quale negli anni passati sono stati fatti sia dei lavori condominiali che nell'appartamento che il de cuius aveva detratto. Seguendo le istruzioni del 730 nello specifico viene indicato al punto 4 colonna 5 sezione IIIB che se il se il contribuente nell’anno 2022 ha ereditato, acquistato o ricevuto in donazione l’immobile da una persona che aveva rateizzato la spesa, sostenuta in anni precedenti, nella misura ordinaria di 10 rate deve indicare il codice "4". Ora sono quasi certo che non è il mio caso perchè io l'ho ereditata nel 2021 ma lo scorso anno, ossia nel 730 2022 (periodo di imposta 2021 anno della morte del de cuius) non ho indicato queste spese nel mio 730 ma le ho indicate nel modello unico del de cuius.
Da questo anno posso detrarle io senza indicare il codice 4 è corretto?
Grazie a tutti.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Due domande: l'hai avuta in donazione o l'hai ereditata? Sembrerebbe ereditata, ma all'inizio nomini la donazione. Questa piccola casa è ora a tua disposizione o l'hai affittata?
Te lo chiedo perché da altra discussione avevo capito che se la casa ereditata viene affittata o data in comodato si perdono le detrazioni. Prova a leggere:

Se è a tua disposizione non c'è problema.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho ricevuto in donazione
Se si tratta di donazione vale la regola relativa alla vendita: le rate residue della detrazione passano all'acquirente o al donatario salvo patto contrario.

Non è la sezione IIIB, ma la sezione IIIA.
Se la donazione non è avvenuta nel 2022 ma in anni precedenti, non devi indicare nulla.

Se invece si tratta di eredità il diritto alla detrazione si trasmette esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta dell’immobile, come ha scritto @Elisabetta48
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Due domande: l'hai avuta in donazione o l'hai ereditata? Sembrerebbe ereditata, ma all'inizio nomini la donazione. Questa piccola casa è ora a tua disposizione o l'hai affittata?
Te lo chiedo perché da altra discussione avevo capito che se la casa ereditata viene affittata o data in comodato si perdono le detrazioni. Prova a leggere:

Se è a tua disposizione non c'è problema.
scusami tanto volevo scrivere ereditata pardon...ok allora non devo indicare il codice 4 ok. Grazie :)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se si tratta di donazione vale la regola relativa alla vendita: le rate residue della detrazione passano all'acquirente o al donatario salvo patto contrario.


Non è la sezione IIIB, ma la sezione IIIA.
Se la donazione non è avvenuta nel 2022 ma in anni precedenti, non devi indicare nulla.

Se invece si tratta di eredità il diritto alla detrazione si trasmette esclusivamente all’erede che conserva la detenzione materiale e diretta dell’immobile, come ha scritto @Elisabetta48
Grazie uva e scusa ma non so perchè ho scritto donazione invece di ereditata. Per cui non scriverò il codice 4 chiaro :)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
locazione parziale dell'immobile
Se hai dato in locazione quella casa anche solo per pochi mesi all'anno, per quell'anno perdi le detrazioni:

in tutti i casi in cui l'immobile pervenuto in eredità sia locato o concesso in comodato anche solo per una parte dell'anno, l'erede non potrà fruire della quota di detrazione riferita a tale annualità.
Leggi qui:

 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se hai dato in locazione quella casa anche solo per pochi mesi all'anno, per quell'anno perdi le detrazioni:

in tutti i casi in cui l'immobile pervenuto in eredità sia locato o concesso in comodato anche solo per una parte dell'anno, l'erede non potrà fruire della quota di detrazione riferita a tale annualità.
Leggi qui:

chiaro uva ma non riesco a capire se per esempio il rifacimento del tetto condominiale posso invece portarlo a detrazione o ancora l'installazione del citofono condominiale....vorrei portare queste spese in detrazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto