adimecasa

Membro Storico
Professionista
adimecasa non spara a caso risponde alle domande che si riesce a recepire e capire, solo se sono chiare e complete non dette a metà:daccordo:
 

manfelice

Nuovo Iscritto
allora vi aggiorno affinchè possa essere utile a tutti:

- il tribunale non fa più la trascrizione degli immobili, nel verbale di separazione bisogna mettere i dati corretti dell'immobile, poi la trascrizione deve farla comunque un notaio, perchè il tribunale non fa più trascrizioni immobiliari per problemi di "organizzazione e personale"

- l'immobile lo posso trasferire solo dopo l'omologa, che avverrà dopo circa 30 giorni dall'udienza (uno scandalo visto che si tratta di un timbro ed una firma)

- quindi l'immobile nuovo lo posso rogitare solo dopo l'omologa ed il successivo trasferimento del vecchio immobile

questo è.....

evito commenti ulteriori
 

tamara

Membro Attivo
questo te l'hanno detto in cancelleria presso il tribunale a brescia? Te lo chiedo perchè io opero anche sul foro di brescia essendo di peschiera d/G ma in effetti l'ultima separazione su BS con trasferimento immobiliare l'ho fatta circa 10 mesi fa...tutto filato liscio!
Se però così ti hanno detto le cose saranno cambiate (ogni tribunale si organizza come vuole sostanzialmente...anche se io non sono d'accordo). In ogni caso il nel ricorso e nel verbale andrà inserito il preliminare di compravendita con tutti i dati catastali. effettivamente poi occorre attendere l'omologa (è vero circa 20-30 gg). scelto il notaio si rogita e si trascrive: si pagano gli onorari del notaio ma non le tasse (tutto esente).
 

manfelice

Nuovo Iscritto
no la mia separazione è sul tribunale di Piacenza

il passaggio avverrà pagando solo l'onorario del notaio e tra le altre cose pare che venga fatto a tariffe fisse ed agevolate (ma questo vedremo in seguito)

sai se c'è qualche modo per anticipare l'omologa? (almeno per evitare che superi i 30 giorni?)

ciao e buona giornata
 

tamara

Membro Attivo
scusa vedendo la tua provenienza avevo dato per scontato il Trib. di Brescia. Comunque, purtroppo non vedo il modo di anticipare l'omologa, potresti però vedere se riesci ad anticipare l'udienza chiedendo se c'è la possibilità di fare una comparizione spontanea, ma onestamente non so quanto è "affollato" il trib di piacenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto