antonio 67

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, posseggo un appartamento ( prima casa ) cointestato con mia moglie con una rendita catastale della stessa ( circa 600 € totali ). Nella scorsa dichiarazione ho dichiarato il mio 50% mentre per mia moglie, che non aveva altri redditi, e risulta famigliare a carico, non è stato necessario.
Dal 2014 mia moglie possiede un' altro appartamento ( rendita catastale 150 € ) che ha dato in affitto nel 2014 con un ricavo di 2250 € .
Nella dichiarazione di quest' anno come mi devo comportare ?
Devo mettere nella mia dichiarazione anche i suoi redditi oppure deve farne un'altra ?
Risulta ancora familiare a carico o non devo più inserirla nella mia dichiarazione ?

Grazie
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io da inesperta quale sono ho letto questo :
Sono considerati familiari fiscalmente a carico i membri della famiglia che nel 2014 hanno posseduto un reddito complessivo uguale o inferiore a 2.840,51 euro, al lordo degli oneri deducibili.
Ne deduco quindi che tua moglie relativamente ai redditi del 2014 è ancora a tuo carico e non ha da presentare nessuna dichiarazione . Tu dovrai soltanto mettere il tuo 50% come hai fatto lo scorso anno. Spero che qualcuno confermi la mia tesi.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Ne deduco quindi che tua moglie relativamente ai redditi del 2014 è ancora a tuo carico e non ha da presentare nessuna dichiarazione . Tu dovrai soltanto mettere il tuo 50% come hai fatto lo scorso anno. Spero che qualcuno confermi la mia tesi.
Si resta a carico ma la moglie deve dichiarare il reddito dell'affitto riscosso nel 2014 (95% di 2250) e pagare il 23 % di IRPEF + addiz. Sarebbe consigliabile fare la dichiarazione congiuntamente, in modo da indicare anche il 50% dell'abitazione principale di competenza della moglie, ed eventuali compensazioni di detrazioni/crediti con il marito.
 
Ultima modifica:

antonio 67

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi dovrebbe fare una dichiarazione ( 730 o unico ) per suo conto dove inserire i redditi derivanti dal fabbricati ?
In questo caso sulla mia compare ancora come familiare a carico comprese tutte de detrazioni per spese mediche ecc.. oppure quelle le inserisce sulla sua ??
Grazie.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi dovrebbe fare una dichiarazione ( 730 o unico ) per suo conto dove inserire i redditi derivanti dal fabbricati ?
SE TU non hai ancora presentato il Mod. 730, dovresti andare ad un CAF e fare un 730 Congiunto. Quello Precompilato per quest'anno non + possibile. Se tu hai già presentato il tuo Mod. 730 e non vuoi modificarlo (gai tempo fino al 29 giugno per rettificarlo), tua moglie dovrà fare una Dichiarazione UnicoPF. TU, comunque, non dovrai modificare le detrazioni per coniuge a carico e le eventuali altre detrazioni.
Riguardo alla Dichiarazione di tua moglie l'imposta da pagare io non la conosco (ho ipotizzato un regime ordinario con IRPEF+addizionali, ma potrebbero essere inferiori se ha scelto il contratto con cedolare secca).
In questo caso sulla mia compare ancora come familiare a carico comprese tutte de detrazioni per spese mediche ecc.. oppure quelle le inserisce sulla sua ??
Grazie.
Riguardo alla detrazione per coniuge a carico, come già scritto al punto precedente, non devi modificare la tua dichiarazione. Per quanto riguarda le spese mediche, bisogna verificare la capienza dell'imposta, e soprattutto il regime di tassazione (ordinario o cedolare secca). Con cedolare secca tua moglie non può applicare alcuna detrazione. Anche con tassazione ordinaria, se inserisce le spese mediche, ha uno svantaggio ij quanto deve defalcare la franchigia di 129,11 Euro, e ciò inciderebbe per 2 volte invece di 1, comportando nel complesso, un'imposta superiore per 24.53 Euro.
 

nonnabelarda

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si resta a carico ma la moglie deve dichiarare il reddito dell'affitto riscosso nel 2014 (95% di 2250) e pagare il 23 % di IRPEF + addiz
Ringrazio Alberto Bianchi perché mi ha dato l'opportunità di imparare un'altra norma fiscale. Io erroneamente credevo che i redditi al di sotto dei 2840 euro non venissero tassati e pertanto mi scuso con Antonio 67
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto