Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Non è indispensabile, ai fini del bonus mobili (e grandi elettrodomestici), essere in possesso di un titolo abilitativo. Si può infatti ottenere tale detrazione anche con una semplice spesa (minimale) sostenuta tra quelle incentivabili. In altre parole è sufficiente aver effettuato pagamenti con bonifico bancario specifico per le ristrutturazioni relativamente ad interventi sull'immobile cui sono destinati gli arredi.
Mi pare un pelo contradditoria la cosa, prima mi dici che non è indispensabile avere il titolo abilitativo e poi mi scrivi che è sufficiente aver fatto un bonifico bancario per le ristrutturazioni relativamente ad interventi sull'immobile; ma come puoi soddisfare il requisito pagando anche con bonifico un frigo (nel mio caso) se non stai eseguendo una ristrutturazione???

http://www.leggioggi.it/2013/07/16/...-fiscali-anche-per-elettrodomestici-e-mobili/
Questo è l'ecobonus 2013, e se leggendo bene non cambia molto da quello del 2009 per quanto riguarda la necessità di "lavori edili" a cui agganciare anche la sostituzione degli elettrodomestici nuovi.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Mi pare un pelo contradditoria la cosa, prima mi dici che non è indispensabile avere il titolo abilitativo e poi mi scrivi che è sufficiente aver fatto un bonifico bancario per le ristrutturazioni relativamente ad interventi sull'immobile; ma come puoi soddisfare il requisito pagando anche con bonifico un frigo (nel mio caso) se non stai eseguendo una ristrutturazione???

http://www.leggioggi.it/2013/07/16/...-fiscali-anche-per-elettrodomestici-e-mobili/
Questo è l'ecobonus 2013, e se leggendo bene non cambia molto da quello del 2009 per quanto riguarda la necessità di "lavori edili" a cui agganciare anche la sostituzione degli elettrodomestici nuovi.

Non c'è nessuna contraddizione. Un intervento agevolabile può essere anche in edilizia libera o comunque non necessitare di alcun titolo abilitativo (prendi il caso ad es. della sostituzione di una serratura ad una porta blindata anch'essa incentivabile). Semplicemente per poter beneficiare del bonus è necessario aver sostenuto spese (per l'immobile cui sono destinati gli arredi e/o gli elettrodomestici) ammesse alla detrazione fiscale. Ovvero la condizione essenziale è che vi siano stati (o sono ancora in corso d'opera) interventi oggetto di agevolazione.
Come a dire dunque: non c'è Bonus Mobili se non c'è ( o se non c'è già stato) un qualsiasi intervento di ristrutturazione nell'unità immobiliare, ammesso a fruire del 50%.
Ergo, nel tuo caso è ovvio non sussista la condizione per poter beneficiare del bonus per l'acquisto dell'elettrodomestico in questione.
 

cricom

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se mi intrometto ma la cosa interessa anche me. Quindi riepilogando se faccio chiusura lavori a Novembre e a Dicembre acquisto un divano posso ancora usufruire della detrazione ? Ho sentito che prorogano la detrazione dei mobili anche per il 2014 quindi per intenderci per quanto tempo dopo la chiusura dei lavori potrei usufruire di tale detrazione? Grazie a chi ne sa.
 

loger

Membro Attivo
Proprietario Casa
Bella domanda!! un accenno di risposta al quesito di Cricom la si può trovare forse in questo estratto a pag. 18 della

CIRCOLARE N. 29/E
Roma, 18 SETTEMBRE 2013 della agenzia delle entrate.

"Si ritiene, quindi, che il legislatore abbia considerato il sostenimento di
spese dal 26 giugno 2012 per gli interventi edilizi in precedenza elencati, come
presupposto cui collegare la possibilità di avvalersi della detrazione in esame,
essendo rappresentativo di lavori in corso di esecuzione o comunque terminati da
un lasso di tempo sufficientemente contenuto, tale da presumere che l’acquisto
sia diretto al completamento dell’arredo dell’immobile su cui i lavori sono stati
effettuati"
Aspetto nuove considerazioni.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto