giazeol

Membro Junior
Proprietario Casa
Vorrei sapere se il pagamento per un impianto fotovoltaico da detrarre dall'IRPEF al 50% può essere effettuato anche con più bonifici e a quali date devono essere riferite le fatture. La detrazione al 50% varrà anche per il 2014? Grazie per le risposte.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
1) Vorrei sapere se il pagamento per un impianto fotovoltaico da detrarre dall'IRPEF al 50% può essere effettuato anche con più bonifici e a quali date devono essere riferite le fatture.
2) La detrazione al 50% varrà anche per il 2014? Grazie per le risposte.
1) Sì.
2) All'interno della Legge di Stabilità è contenuta la proroga del 50%, ma come ben noto, il sistema legislativo italiano è conforme al principio del bicameralismo, per cui per l'approvazione di una legge occorre l'approvazione di entrambi i rami del Parlamento (prima il Senato e poi la Camera), a parte poi la promulgazione da parte del Presidente della Repubblica e la successiva pubblicazione in G.U.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
la fattura può essere unica ed ogni bonifico frazionato può richiamarla ; non deve necessariamente coincidere bonifico e fattura .Pertanto prima possibilità: unica fattura piu' pagamenti
2 possibilità: la fattura può' essere emessa all'atto del pagamento ( o anche piu' fatture frazionate in funzione dei pagamenti ) se attiene a una prestazione di un servizio. Nel caso in specie sembra che il fornitore debba garantire in primis il risultato (la messa in opera ed il la messa in funzionamento prevalgono sul valore intrinseco del bene) ed il bene abbia natura accessoria ; pertanto è prestazione di servizio
art. 6 dpr 633.72 (emissione di fattura )
Le cessioni di beni si considerano effettuate nel momento della stipulazione se riguardano beni immobili e nel momento della consegna o spedizione se riguardano beni mobili.
omissis..
Le prestazioni di servizi si considerano effettuate all'atto del pagamento del corrispettivo. ......
Se anteriormente al verificarsi degli eventi indicati nei precedenti commi o indipendentemente da essi sia emessa fattura, o sia pagato in tutto o in parte il corrispettivo, l'operazione si considera effettuata, limitatamente all'importo fatturato o pagato, alla data della fattura o a quella del pagamento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto