Nataliya

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao tutti. Vorrei chedere un consiglio da Voi , ma spiego prima situazione mia . Comprato un appartamento 20 mesi fa , preso la residenza, ma la e rimasto ex proprietario, mi e chiesto a stare senza un contratto , perche Lui non aveva bisognio, perche lavora a nero , non fa 730 , e perche' pagare meno e che io non denuncio niente . E stata stipulata cifra di 350 euro e usava pratticamente tutto appartamento , anche se avevo io la residenza. Io lavoravo al 60 km. non potevo stare la. La sua residenza e rimasta . Pasando un anno dopo che avevamo questo d'accordo Lui mi a detto che non ha soldi a pagare, e che mobili sono ancora sua , che mi e venduto appartamento , pero mobili no e che devi rimanere altro po . Aabbiamo preso un accordo anadare via al 15/03. Mese di gennaio dovevo andare in appartamento e questo mi a scritto che non posso entrare , che a rivolgemi al avvocato. Io mi sono rivolta , ma fin ora niente. Sono stata al Agenzie delle entrate , fatto contratto tardivo ma transitorio e mi hanno stipulato la data 31/03. Ho pagato tutto quello che devo pagare. Oggi contratto era scaduto , sono andata e volevo entrare in casa mia , avendo anche io la residenza , ma non aperto la porta , ho era gia con serratura cambiata , o questa persona che non ha piu nessun tutolo era dentro e non mi apriva . Vorrei chedere al esperti cosa devo fare ? Io ho bisogno di casa mia , devo entrare , sono io la proprietaria , pero' la sfrattata sono io da mio mio ex inquilino, ex proprietario
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono stata al Agenzie delle entrate , fatto contratto tardivo ma transitorio e mi hanno stipulato la data 31/03. Ho pagato tutto quello che devo pagare. Oggi contratto era scaduto
Se hai stipulato (seppure tardivamente, e dopo una serie di errori e inadempienze!) un contratto transitorio regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate e ora scaduto, allora devi rivolgerti ad un avvocato e iniziare la pratica di sfratto per finita locazione.
Se l'inquilino (ex proprietario) non va via spontaneamente, lo sfratto verrà eseguito dall'ufficiale giudiziario.
Il tutto comporterà tempi abbastanza lunghi, alcuni mesi. Per cui anche se ora sei tu la proprietaria, non puoi andare ad abitare in quella casa.

Certo che hai commesso un grosso errore permettendo al venditore di abitare ancora lì, affittandogli l'appartamento senza contratto!

Spero che il contratto transitorio che avete stipulato in seguito sia regolare; ossia che sia stata chiaramente indicata (e documentata) l'esigenza della transitorietà da parte tua come proprietaria oppure dell'inquilino.
Se così non fosse, il contratto viene ricondotto alla tipologia "libero" della durata di 4 anni + 4. Quindi non sarebbe scaduto, e l'inquilino avrebbe diritto di abitare ancora lì fino alla fine del quadriennio. Ovviamente se non ti paga l'affitto puoi sfrattarlo per morosità.

E' una situazione complicata: rivolgiti subito ad un avvocato esperto di locazioni per iniziare una pratica legale adeguata senza perdere tempo prezioso!
 
S

sambo

Ospite
devi rivolgerti ad un avvocato e iniziare la pratica di sfratto per finita locazione.
Se l'inquilino (ex proprietario) non va via spontaneamente, lo sfratto verrà eseguito dall'ufficiale giudiziario.
Il tutto comporterà tempi abbastanza lunghi, alcuni mesi. Per cui anche se ora sei tu la proprietaria, non puoi andare ad abitare in quella casa.

Io ho un paio di appartamenti all'estero e un paio affittati in italia. Quando leggo queste cose, e sento gli italiani che piagnucolano e si lamentano di come va l'italia, penso ai Britannici e agli Americani che hanno problemi e leggi simili ma essendo (loro stessi) gente differente, alla fine di problemi non ne hanno, ma non perche' le leggi siano differenti, ma perche' sono differenti loro.
Mi spiego.
In UK, (e ho fatto anche io qui in Italia una volta) il tale non vuole uscire di casa, non ha figli minori e quando va a lavorare lascia la casa da sola.
La prima volta che va a lavorare, entro in casa sua, cambio serratura e prendo possesso della casa.
Ecco che quando lui si ripresenta alla porta, se cerca di scassinarla chiamo la polizia. A nulla serviranno le sue parole, il possesso della casa ce l'ho io e lui e' fuori.
Per riprendersi la casa dovrebbe scassinare la serratura quando io non ci sono, riparare tutto con serratura nuova, ecco che il giochetto si ripete se io provo ad entrare quando e' dentro lui.
In pratica l'atto di trepasso e' punibile, scassinare non si puo' ma se non ci sono segni di scasso e la persona e' dentro e ha le chiavi, il gioco e' fatto.
Lui poi puo' anche rovinare giu' dalle scale nell'attimo che le sale per andare a casa sua e "perdere" le chiavi di "casa sua". La polizia quando si presenta e sente i fatti, sta dalla parte di chi e' nel giusto. E chi e' nel giusto e' colui che si comporta bene, non colui che fa il furbo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
entro in casa sua, cambio serratura e prendo possesso della casa.
Come fai ad entrare in casa? Da quanto scrivi, mi pare di capire che hai una copia delle chiavi.
Quando io stipulo un contratto con gli inquilini non tengo mai un mazzo di chiavi.
Preferisco non avere le chiavi per non essere eventualmente accusata in seguito di aver sottratto dei beni di proprietà del conduttore.
O forse riesci ad entrare da una porta o finestra lasciata aperta?!?

Comunque per fare come dici tu bisogna essere ragionevolmente tranquilli di non ricevere una denuncia per violazione di domicilio e/o esercizio arbitrario delle proprie ragioni!
 
S

sambo

Ospite
Come fai ad entrare in casa? Da quanto scrivi, mi pare di capire che hai una copia delle chiavi.
Quando io stipulo un contratto con gli inquilini non tengo mai un mazzo di chiavi.
Preferisco non avere le chiavi per non essere eventualmente accusata in seguito di aver sottratto dei beni di proprietà del conduttore.
O forse riesci ad entrare da una porta o finestra lasciata aperta?!?

Comunque per fare come dici tu bisogna essere ragionevolmente tranquilli di non ricevere una denuncia per violazione di domicilio e/o esercizio arbitrario delle proprie ragioni!

Io parlavo in prima persona intendendo che all'estero questo fanno. Se tu non paghi l'affitto, DEVI stare in casa o appena esci, quelli spaccano una finestra ecc e tu perdi casa e tutti i tuoi averi.
Io comunque preferisco non fare una cosa del genere, e' molto piu' semplice "convincerlo" ad andare via di sua volonta'. Cioe' perche' stare li a perdere tempo, se non paga perche' non ha un lavoro e ha figli e' un conto, ma se fa il furbo e' differente.
Ovviamente che devi essere ragionevolmente tranquillo bla bla denuncia ecc. io non ho ancora capito cosa e' una denuncia, cioe' diciamo che ho dovuto spiegarlo a vari stranieri ma non sono mai stato capace di farmi prendere sul serio. Ridevano sempre.

E comunque si io ho sempre accesso agli appartamenti che affitto, sia con le chiavi che in altri modi. Ma lo sai che esiste lo sport dello scassinamento delle serrature? Mondiale? Con tanto di clubs ecc
 
S

sambo

Ospite
Dire le cose seduti davanti al televisore è una cosa metterle in pratica è altra cosa, specialmente in U.K.
Il tuo errore e' di applicare il modo italiano a gente che italiana non e'. (lo denota anche come metti i puntini su UK) Hai ragione che 9 su dieci italiani abbasserebbero la testa ecc ma qui si parla di Britannici e proprio su un tema a loro caro: la casa.
Potrei farti l'esempio di Tony Martin e di come dopo che ha sparato a chi e' entrato in casa sua e dopo che i giudici lo hanno messo dentro, di come il popolo si e' ribellato e di come alla fine l'ha spuntata lui, dove in Italia non solo sarebbe stato incarcerato ma il magistrato di turno lo avrebbe condannato a pagare salato e gli italiani tutti avrebbero reagito come pinguini, non come fanno i Britannici.
Che ne sai tu degli squatters e di come sono nati e di come si combattono? Eppure il metodo che ho citato io non e' mio ma e' un modo storico per combattere la piaga degli squatters, l'unico metodo.

Te la metto in un altro modo, perche' non fai finta che non si sta parlando di diritti di proprieta' ma della qualita' della pasta o della pizza.
Immagina se dovessero abolire il modo di fare le pizze nel forno a legna, costringendo i pizzaioli ad usare dei tegamini :)
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Immaginare, non è realtà, siamo in democrazia, viviamo in democrazia, dobbiamo accettare la democrazia, anche se più volte non ci piace, (questa è la democrazia) per i puntini, sono stati evidenziati di proposito gli UK senza puntini sono stati affrontati nel periodo che tu ero ancora nella luna, e di democrazia poca ne anno, anche se in tutto il pianeta dove sono passati si sono appropriati delle cosa che neanche le conoscevano, il rispetto di chi ti ospita anche se sei entrato con la prepotenza nel territorio altrui. POTREI CONTINUARE, forse non ne vale la pena :)
cappito mi hai magna gatti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto