Tommasol

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti vorrei un vostro parere su questo caso di locazione.
Mio nonna possiede un immobile affittato dal 92 ad una coppia purtroppo con un contratto non registrato. I problemi sono sorti una decina di anni fa con la morosità dell' inquilino. In tale occasione ho scoperto l'esistenza dell'affitto non regolare dell'immobile. L'inquilino si rifiutò di firmare un nuovo contratto ma promise di tornare a pagare. Non ero del tutto convinto della cosa ma accontentí anche a causa di grossi problemi personali che con il tempo mi hanno fatto "dimenticare" la questione. Una settimana fa sono venuto a sapere che la situazione è di nuovo daccapo. L'inquilino non paga da diverso tempo e non ha alcuna intenzione di firmare un conteatto regolare. Ammetto di essere stato superficiale, è imperdonabile la mia dimenticanza ma ora se possibile vorrei regolarizzare il tutto. Come posso fare ? La situazione mi sta snervando anche perché l'inquilino fa orecchie da mercante nonostante gli abbia proposto di fare un nuovo contratto registrato senza neanche pretendere le mensilità arretrate pari ormai a parecchi anni. Nelle mie mani ho solo un contratto giuridicamente nullo perché non registrato e il contratto dell'acqua registrato a nome di mia nonna che lei ha continuato sempre a pagare in tutti questi anni. Come mi consigliate di procedere? Prima di rivolgermi ad un avvocato speravo di risolvere pacificamente. Grazie per avermi dedicato il vostro prezioso tempo.
Saluti
Tommaso
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Un contratto regolare dimenticando il regresso di anni era la cosa più ghiotta da proporre. Quindi ora sei a un bivio:
1) Avvocato... forse è possibile registrare il contratto con delle penali e dopo fare l'azione di sfratto alle prime inadempienze.
2) Dopo la registrazione imporre la voltura dell'acqua.
3) possibile che non hai una prova di pagamento di almeno una mensilità? assegno/bonifico/ ricevuto soldi in presenza di testimone?
 

Tommasol

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao Adriano grazie per l'interessamento, credi sia possibile registrare un contratto vecchio di 24 anni ? Sono disposto a pagare tutte le penali ma mi sembra troppo bello. La coppia pagava direttamente a mia nonna, io ricordo l'esistenza di alcune ricevute firmate da entrambe le parti ma mia nonna nega. Ho intenzione però di verificare al più presto di persona. Quanto sarebbe importante avere una ricevuta del genere?
Avevo pensato di non pagare più l'acqua per cercare di persuaderli a firmare il nuovo contratto, farei male ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La materia è delicata, se prendesse piede l'ipotesi che il pagamento fosse un canone in NERO ci sono molte complicazioni e quindi poter dimostrare che i proventi di questa locazione erano riportati nella dichiarazione dei redditi della nonna sarebbe molto edificante.
Diversamente la materia è delicata e l'intervento di un avvocato diviene essenziale.
 

Tommasol

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Adriano grazie per le delucidazioni, ma lei crede che possa rischiare usocapione? La mia idea di smettere di pagare l'acqua oppure in estremo scindere anche il contratto con la società potrebbe avere l'esito sperato? In caso di interruzione del servizio a che titolo la coppia potrebbe richiederne uno nuovo? Non hanno in mano il contratto ne sono proprietari dell'immobile dunque l'acquedotto non potrebbe mai stipulare un nuovo contratto. Dovrebbero farmi causa ma a quel punto credo più che gli convenga accettare la mia proposta di un nuovo contratto dimenticandomi anche della morosità passata. Lei cosa ne pensa ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Nessuna usucapione, potrebbero dimostrare di aver pagato in nero e quindi automaticamente invocare un contratto a canone ridottissimo con conseguenze giuridiche a sua nonna. Non pagare le utenze è rischioso, far interrompere l'erogazione è rischioso, potrebbero chiedere danni, (capisco che è paradossale la situazione) ma potrebbe correre questo rischio.
 

Tommasol

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Perfetto ciò mi tranquillizza. Ho dato una settimana di tempo alla famiglia per decidere se accettare le mie condizioni. In caso negativo procederò per vie legali. Se vi interessa vi tengo aggiornati. Siete stati squisiti !
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto