vale1987

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti,
scusatemi se la domanda può sembrarvi banale,
ma avrei bisogno di un chiarimento.
Ho firmato qualche giorno fa una proposta di affitto e sul contratto viene indicato che il compenso per l'agenzia immobiliare è di n.1 mensilità di affitto + IVA.
Fin qui per me nulla di particolare,
se non fosse che dopo essermi consultata con un'amica che ha preso casa in affitto qualche anno fa e un amico che invece è in affitto da 2 mesi,
mi sono sentita dire :
"stai attenta perchè a me hanno chiesto solo la mensilità, senza IVA".
Quindi è giusto che mi chiedano una mensilità+IVA? a loro non è stata chiesta perchè l'agenzia non ha emesso fattura?

Grazie mille in anticipo a tutti.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Buongiorno a tutti,
scusatemi se la domanda può sembrarvi banale,
ma avrei bisogno di un chiarimento.
Ho firmato qualche giorno fa una proposta di affitto e sul contratto viene indicato che il compenso per l'agenzia immobiliare è di n.1 mensilità di affitto + IVA.
Fin qui per me nulla di particolare,
se non fosse che dopo essermi consultata con un'amica che ha preso casa in affitto qualche anno fa e un amico che invece è in affitto da 2 mesi,
mi sono sentita dire :
"stai attenta perchè a me hanno chiesto solo la mensilità, senza IVA".
Quindi è giusto che mi chiedano una mensilità+IVA? a loro non è stata chiesta perchè l'agenzia non ha emesso fattura?

Grazie mille in anticipo a tutti.
il tuo amico avrà trovato un'agenzia con il forfettario che non applica IVA, oppure ha pagato in nero
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il tuo amico si è accordato per il pagamento in contanti senza fattura e senza IVA, si tratta di un espediente irregolare per evadere le tasse.
Se invece l'Agenzia ha un regime fiscale particolare in franchigia da IVA, che deve essere indicato in fattura, la procedura è regolare.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto