Guglielmo1992

Nuovo Iscritto
Professionista
Buongiorno,
Mi e stato chiesto dall agenzia delle entrate di presentare una serie di doc. + l'ape.
La signora che abita il palazzo è SICURA che sia stata fatta la certificazione energetica negli anni ma non ricorda quale ditta o tecnico.

Quale strada posso seguire per scoprire se è stata fatta l'ape, ed eventualmente ricavarne una copia?

grazie a tutti per la collaborazione.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il certificatore che redige l'APE deve trasmetterlo alla Regione.
Quindi puoi informarti presso la Regione dove si trova l'immobile.

Un'utente che aveva perso l'APE e non conosceva il nome del certificatore si è rivolta alla Regione per averne una copia:
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Se l'APE è stata redatta prima del 2010 potrebbe essere scaduta: dipende dalla validità del documento dichiarata dal professionista. Il max è 10 anni.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risultava fosse a discrezione del certificatore: la legge nazionale parla di validità decennale.
all'epoca dell' APE la legge poneva il tetto massimo di valità a 10 anni; se il certificatore riteneva poteva stabilire una durata inferiore.
Allora sarebbe stato il notaio a richiederla, non la Agenzia delle Entrate, non ti sembra?
L' Agenzia delle Entrate potrebbe controllare la dichiarazione dei redditi e chiedere ulteriori documenti perché il valore di vendita dichiarato non è convincente.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto