RETORETO

Membro Junior
Leggo con interesse questo argomento , sono un nuovo utente,ma dopo aver letto tutte le risposte vorrei capire se l'atto di donazione si puo fare dinanzi ad altro pubblico ufficiale diverso dal notaio.Grazie
 

exon

Nuovo Iscritto
Anch'io sono interessata all'argomento. Sono sposata in separazione dei beni, la casa coniugale è intestata a mio marito, ma l'abbiamo pagata insieme. Lui è disposto a riconoscerne la proporietà comune, ma non vogliamo ricorrere al notaio. Possiamo fare una scrittura privata che sia legalmente valida al momento del decesso di uno di noi due? grazie
 

massimo binotto

Membro Attivo
Professionista
No
Solo un notaio può effettuare questo tipo di atto.
Anche se fate una scrittura privata, questa non avrà nessun valore in caso di morte.
L'unica cosa è un testamento (attenzione alla quota di legittima) che però dovrà essere pubblicato ricorrendo sempre ad un notaio.
Volente o no il notaio è sempre la figura di riferimento.
 

RETORETO

Membro Junior
Cara exon il problema è che in Italia si difendono le caste come quella dei notai perchè ripeto,la legge parla di scrittura privata autenticata, in caso di atti di compravendita immobili, autorizzando pero'solo il notaio a farle, i quali non te la faranno mai, costringendoti a versargli il compenso (abbastanza elevato) per fare tutto.
Negli altri paesi Europei la vendita di un immobile si fà velocemente e senza spendere i soldi che spendiamo noi, morale:Il n/s paese è in Europa solo in parte e non in tutto.
 

exon

Nuovo Iscritto
Allora, visto che ciò che serve è una scrittura privata AUTENTICATA, il che credo significhi con firma autenticata, posso fare autenticare le nostre firme allo sportello del Comune dove si occupano appunto dell'autenticazione dei documenti e delle firme. Oppure NO?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
ciò che serve è una scrittura privata AUTENTICATA, il che credo significhi con firma autenticata, posso fare autenticare le nostre firme allo sportello del Comune dove si occupano appunto dell'autenticazione dei documenti e delle firme.
No. L'unico soggetto autorizzato ad autenticare la sottoscrizione di una scrittura privata per la compravendita di un immobile è il notaio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto