mananni

Nuovo Iscritto
Salve. Ho ereditato una casa da mia zia insieme a mio cugino. Solo su metà della casa che era la metà del marito di mia zia, grava una ipoteca legale non sanabile verso la quale sia io che mio cugino facemmo la rinuncia alla eredità. Dopo un po di tempo mio cugino mi ha fatto scrivere da un avvocato che mi informa che ci sarebbero dei compratori , per pochi euro, della mia quota che è 1/4 ( 1/2 ipotecata, 1/4 di mio cugino,1/4 mio ).Ma questi come fanno a eliminare la enorme ipoteca legale che grava su 1/2 della casa ? io penso che mio cugino potrebbe far acquistare la mia quota da un suo parente, poi a questo ( art.713 cc) gli chiederà la divisione del bene. Dal giudice si presenteranno in tre: lui, il suo parente e Equitalia che ha emesso l'ipoteca legale. L'appartamento sarà dichiarato indivisibile, nessuno vorrà pagare l'ipoteca e si va ad un asta giudiziale , così mio cugino diventerà con pochi euro, dopo le ste andate deserte, proprietario di tutta la casa .Non credo ci siano altri mezzi per liberarsi di una ipoteca così grande. Che ne dite?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
La tua ricostruzione potrebbe corrispondere a verità ma se sei interessata puoi offrirti di comperare tu, al prezzo che ti è stato proposto, la quota di tuo cugino... in fondo a lui non dovrebbe imporatare chi acquista..
 

mananni

Nuovo Iscritto
Se compro io l'altro1/4 diverrei proprietario di 1/2 casa . In questo modo non potrei più chiedere la divisione del bene perchè il titolare dell'ipoteca non è proprietario della 1/2 rimanente anche se ipotecata. Non si potrebbe più fare riferimento all'art.713 c.c. e non rimarrebbe che pagare integralmente l'iperbolica ipoteca.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
Allora potresti farla tu acquistare a qualcun altro... un fratello, una sorella... altrimenti vendi, magari poco ma qualcosa ci guadagni e se poi la compra tuo cugino pazienza.. in fondo all'asta puoi presentarti anche tu e allora vincerà il migliore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto