bellastoria

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno,
Anticipo che sono meno di neofita dell'argomento. Ho letto solo un po' di articoli per comprendere il senso di un acquisto in nuda proprietà...
Sostanzialmente io e mia moglie vorremmo acquistare una casa sia a titolo di investimento ma anche a titolo di nostro (futuro utilizzo).
Abbiamo trovato una nuda proprietà in vendita da una signora di 85 anni con un figlio (non convivente).
Vorremmo sapere se ci fossero delle clausole a nostra tutela che sarebbe meglio o che suggerite di poter inserire nell'atto di compravendita.
La mie preoccupazioni sono: che ci siano state pendenze con il vicinato ( quindi mi vorrei tutelare dal venirle a scoprire poi) e l'altro mio dubbio è che se la signora tra qualche anno va in casa di riposo e da in affitto la casa a terzi che la maltrattano o che la danneggiano pesantemente, questo ricadrebbe o danneggerebbe il mio patrimonio immobiliare. d'altronde essendo lei usufruttuaria, nel momento in cui lei non vive non posso vietargli di dare in affitto la casa e perceperne il reddito..
C'è qualcosa che mi tutela dalla mancata corretta conduzione dell'immobile? o che mi permetta di ispezionarlo periodicamente? grazie a tutti voi. Immagino che i miei termini siano impropri e che i quesiti possano essere magari inadeguati rispetto a chi è del mestiere... Mi scuso pertanto anticipatamente.
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
Anticipo che sono meno di neofita dell'argomento. Ho letto solo un po' di articoli per comprendere il senso di un acquisto in nuda proprietà...
Sostanzialmente io e mia moglie vorremmo acquistare una casa sia a titolo di investimento ma anche a titolo di nostro (futuro utilizzo).
Abbiamo trovato una nuda proprietà in vendita da una signora di 85 anni con un figlio (non convivente).
Vorremmo sapere se ci fossero delle clausole a nostra tutela che sarebbe meglio o che suggerite di poter inserire nell'atto di compravendita.