Armando1966

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.

Volevo avere un vostro suggerimento in merito ad una problematica che penso abbia coinvolto parecchi di noi.

Possiedo una quota di un appartamento pervenutomi a seguito della morte di mio papà unitamente a mia mamma ed a 3 miei fratelli.

Qualche anno fa l'appartamento è stato oggetto di allagamento ad opera del proprietario dell'appartamento del piano superiore.

Il danno è stato risarcito, in qualche modo, ma uno dei miei fratelli ha effettuato opere di ammodernamento senza in alcun modo coinvolgermi nella decisione di farli e senza possibilità di scelta dei materiali e di quant'altro.

Ora pretendono che io partecipi alle spese se voglio usufruire della mia quota o altrimenti sarei messo alla porta, anche in malo modo.

Da quello che sapevo, l'appartamento in comproprietà è assimilabile ad un condominio e come tale seguirebbe le stesse regole del condominio, ma ahimè più di questo non so.

Mi appello quindi a voi nella speranza di poter ottenere un sostanzioso aiuto.

Grazie

Armando
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Da quello che sapevo, l'appartamento in comproprietà è assimilabile ad un condominio e come tale seguirebbe le stesse regole del condominio, ma ahimè più di questo non so.
"Sapevi" male.
Siete proprietari di una unica abitazione in quote indivise..
quindi no Condominio ma Comunione.
Le regole non sono esattamente uguali ma alcune ci somigliano.

Ora non spieghi i motivi per i quali non ti avrebbe consultato e nemmeno se gli altri comproprietari abbiano approvato e neppure la natura delle opere.

Diventa difficile risponderti se non in un passo: non possono estrometterti dall:uso del bene.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E in Comunione non ci si può sottrarre a contribuire ad opere ritenute necessarie ed improrogabili. O approvate dalla maggioranza. Art. 1104 cc
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto