mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, vorrei alcune delucidazioni in merito alle agevolazioni fiscali relative a lavori che vorrei fare. Dovrei cambiare gli infissi e serrande, e mi piacerebbe fare l'isolamento termico delle pareti dei miei due alloggi. Fin qui tutto bene, il problema è che percepisco una pensione minima e quindi non ho i requisiti di reddito per ottenere il rimborso. Uno dei due alloggi l'ho dato in comodato d'uso a mia figlia e mio genero che si accollerebbe comunque lui la spesa. Domanda: se paga mio genero può recuperare lui le agevolazioni fiscali?
Grazie per l'eventuale risposta.
 

dolly

Membro Senior
Professionista
Buona sera, vorrei alcune delucidazioni in merito alle agevolazioni fiscali relative a lavori che vorrei fare. Dovrei cambiare gli infissi e serrande, e mi piacerebbe fare l'isolamento termico delle pareti dei miei due alloggi. Fin qui tutto bene, il problema è che percepisco una pensione minima e quindi non ho i requisiti di reddito per ottenere il rimborso. Uno dei due alloggi l'ho dato in comodato d'uso a mia figlia e mio genero che si accollerebbe comunque lui la spesa. Domanda: se paga mio genero può recuperare lui le agevolazioni fiscali?
Grazie per l'eventuale risposta.

Sì, tuo genero può fruire delle agevolazioni fiscali sempreché detiene l’immobile in comodato con contratto regolarmente registrato.
 

Elisabetta48

Membro Senior
C'è questa utile guida dell'agenzia delle entrate. Conviene tenerla a portata di mano
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...e98b59bc065cef0e8/GUIDA+N3_08.pdf?MOD=AJPERES

a pag 7:
"L’agevolazione spetta non solo ai proprietari degli immobili ma anche ai titolari di diritti reali/personali di godimento sugli immobili oggetto degli interventi e che ne sostengono le relative spese:
■ proprietari o nudi proprietari
■ titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
■ locatari o comodatari
■ soci di cooperative divise e indivise
■ imprenditori individuali, per gli immobili non rientranti fra i beni strumentali o merce
■ soggetti indicati nell’articolo 5 del Tuir, che producono redditi in forma associata (società semplici, in nome collettivo, in accomandita semplice e soggetti a questi equiparati, imprese familiari), alle stesse condizioni previste per gli imprenditori individuali.

Ha diritto alla detrazione anche il familiare convivente del possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento, purché sostenga le spese e siano a lui intestati bonifici e fatture....."
 

dolly

Membro Senior
Professionista
C'è questa utile guida dell'agenzia delle entrate. Conviene tenerla a portata di mano
http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/wcm/connect/b817df80426dc23e98b59bc065cef0e8/GUIDA N3_08.pdf?MOD=AJPERES
In verità l'O.P. ha chiesto informazione sull'agevolazione per il risparmio energetico e non su quella per le ristrutturazioni.:)
Ad ogni modo, la risposta non cambia, in quanto è necessario che la condizione di comodatario risulti da contratto (in comodato d'uso) regolarmente registrato.
 

Elisabetta48

Membro Senior
Quella di prima era la guida per le ristrutturazioni, quella per il risparmio energetico:
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...ERES&CACHEID=972de1004cb4440e8ce4adee74cdf8bd

Anche qui:
"Tra le persone fisiche possono fruire dell’agevolazione anche:
■ i titolari di un diritto reale sull’immobile;
■ i condomini, per gli interventi sulle parti comuni condominiali;
■ gli inquilini;
■ chi detiene l’immobile in comodato.
...
Sono ammessi a fruire della detrazione anche i familiari conviventi con il possessore o detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini"
 

Elisabetta48

Membro Senior
In verità l'O.P. ha chiesto informazione sull'agevolazione per il risparmio energetico e non su quella per le ristrutturazioni.
Si. Ci stiamo accavallando nelle risposte. Il fatto è che gli infissi me li ricordavo anche nella guida delle ristrutturazioni. Ma se il cambio è finalizzato al risparmio energetico... meglio... Detrazione maggiore... :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto