david81

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve a tutti,
vorrei affittare un monolocale per il Salone del mobile a Milano, quindi solo per una settimana, a conoscenti di un mio collega che verranno dall'estero.
Come posso farlo legalmente? Sarebbe sufficiente far firmare un contratto turistico - per cui non occorre registrazione -, versare la tassa di soggiorno al Comune di Milano e dichiarare la cedolare secca nel 730?
Oppure bisogna registrare l'appartamento sulla piattaforma della Regione Lombardia per gli affitti brevi, come gli host di Airbnb? sarebbe una locazione breve turistica una tantum, poi già dal mese successivo arriverà il nuovo inquilino con 4+4.
grazie a tutti
D.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non sono pratico di locazioni brevi o turistiche, ma ho l’impressione che tu ti sia risposto da solo
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Regione Lombardia
Devi consultare la legge regionale della Lombardia.
Trattandosi di affitto breve della durata di una settimana non occorre registrarlo all'Agenzia delle Entrate. Dichiarando il relativo reddito, dal punto di vista fiscale sei in regola.

Verifica se in Lombardia sono previste deroghe agli altri adempimenti (richiesta del CIR, comunicazione al ROSS) per un'unica locazione breve "una tantum" come nel tuo caso.
E quali sanzioni rischi se, pur essendo obbligato ai vari adempimenti, non ottemperi.

E' obbligatorio comunicare alla Questura le generalità delle persone alloggiate, tramite il portale Alloggiatiweb.

 
Ultima modifica:

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Piu che affitto turistico breve mi pare ospitalità una tantum tenuto conto che poi ci sarà un contratto di altro tipo a seguire.
Gli affitti turistici brevi iniziano con una comunicazione al Comune circa la volontà di affittare a giorni con pubblicità su agenzie nella rete (OTA) e si paga per l'apertura della pratica (così come se ne paga la chiusura)
Da li partono una serie di adempimenti quali comunicazione flussi turistici, pagamento imposta di soggiorno e comunicazione alla Questura, procedure che prendono parecchi giorni imperniati sul codice regionale.
Ignoro se la Regione Lombardia ha previsto questo caso particolare ma ho i miei dubbi.
L'importante comunque è essere in regola con la Questura (l'omissione è un penale) alla quale si può mandare il relativo modulo via PEC senza l'iscrizione al portale Alloggiati (come si fa con inquilini extracomunitari).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto