confusa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi piacerebbe dare in affitto una stanza nell'appartamento in cui ho la residenza a una collega che si tratterrà per un periodo di lavoro nella mia città.
Quale tipo di contratto dovrò fare? So che il canone è libero, ma non so se dovrò registrare il contratto all'agenzia delle entrate.
Quale sarà il regime di tassazione che dovrò osservare?
Saluti e grazie a chi vorrà rispondermi
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Quale tipo di contratto dovrò fare?
Un contratto di locazione parziale, allegando una planimetria dell'appartamento con evidenziata la stanza che dai in locazione e specificando nel contratto l'uso comune di altri vani (cucina, bagno, soggiorno).

So che il canone è libero,
Il canone è libero per i contratti della durata di 4 anni + 4 e per le locazioni turistiche.
Per i contratti transitori occorre consultare l'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile, che elenca i motivi ammessi per giustificare l'esigenza transitoria e i parametri in base ai quali si calcola il canone.

non so se dovrò registrare il contratto all'agenzia delle entrate.
Non è obbligatorio registrare i contratti di locazione di durata non superiore a 30 giorni.

Quale sarà il regime di tassazione che dovrò osservare?
Puoi scegliere, a seconda della tua situazione fiscale complessiva, se è opportuno il regime IRPEF ordinario o la cedolare secca.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto