JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho un locale che si presta ad un uso saltuario esempio ufficio per esempio professionisti o chi vuole riunirsi per discutere un tema
avendo 3 locali distinti con un bagno in comune
avrei pensato di affittarlo a chi me lo chiede per il periodo che lo ritiene opportuno (esempio un giorno a settimana)
non avendo il vincolo di dover riservare determinata stanza per tutta la settimana a quel professionista

posso in qualche modo esempio emettere fattura per l'utilizzo della stanza ogni volta che viene fatto ?

come potrei fare una cosa del genere se esiste nell'ordinamento ?

dovrei aprirmi partita IVA o posso farlo anche essendo un privato ?
 
Ultima modifica di un moderatore:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho un locale che si presta ad un uso saltuario esempio ufficio
quindi è un ufficio cat. A/10?

come potrei fare una cosa del genere
Stipulando contratti per utilizzo di spazi e servizi, che non sono contratti di locazione:

 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho un locale che si presta ad un uso saltuario esempio ufficio per esempio professionisti o chi vuole riunirsi per discutere un tema
avendo 3 locali distinti con un bagno in comune
avrei pensato di affittarlo a chi me lo chiede per il periodo che lo ritiene opportuno (esempio un giorno a settimana)
non avendo il vincolo di dover riservare determinata stanza per tutta la settimana a quel professionista
posso in qualche modo esempio emettere fattura per l'utilizzo della stanza ogni volta che viene fatto ?
come potrei fare una cosa del genere se esiste nell'ordinamento ?
dovrei aprirmi partita IVA o posso farlo anche essendo un privato ?

Inizialmente, come puoi pensare di affittare un locale per un giorno? Chi accetterà di entrare e portarsi appresso i mobili necessari per se e per accogliere i clienti?
Categ. c/1, negozio o bottega.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
E i suoi clienti come possono venire a conoscenza che il "tizio" opererà in quel locale, tale giorno ed in determinate ore?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
uso ufficio bisogna necessariamente riaccatastarlo ?
Sì: devi svolgere la pratica di cambio destinazione d'uso in Comune, tramite un tecnico geom o ing, e accatastarlo come A/10.
E' molto probabile che aumenterà la rendita catastale, quindi l'IMU che dovrai pagare.

I conduttori di un immobile uso ufficio possono portare in deduzione il relativo costo (canone e oneri accessori) se la cat. catastale è coerente con l'uso indicato nel contratto di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto