drabatrio

Nuovo Iscritto
Conduttore
salve, vorrei prendere in affitto un fondo C2, senza bagno (c'è solo doccia con scaldabagno elettrico) e senza finestre (l'unica fonte di illuminazione/arezione è la porta) E' comunque ristrutturato, alto 3 metri, tutti gli impianti elettrici sono a norma ed è privo di umidità (non è seminterrato). Inoltre è indipendente (no condominio). Vorrei usarlo come sala prove e studio di registrazione (ad uso esclusivo mio personale) e deposito di strumenti e apparecchiature, e come laboratorio per piccole attività artigianali. Ma visto che il C2 non prevede la permanenza di persone mi chiedevo se questo è possibile. Soprattutto mi chiedo cosa significhi "permanenza di persone" : cioè ad esempio, starci dentro per 4/5 ore al giorno è permanenza? e quindi se qualcuno dimostra che io ci sto dentro 5 ore al giorno mi può denunciare? e se ci metto un divano letto e qualche volta mi capita di rimanerci a dormire? oppure se ci cucino qualcosa con fornello elettrico, è perseguibile? cosa si rischia e chi rischia, locatore o conduttore? Sia chiaro, non intendo assolutamente usarlo come abitazione, vorrei capire semplicemente cosa è possibile fare e cosa non è possibile in un C2. Grazie
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La permanenza è l'uso abitativo. Tu lo devi locare come sala hobby, e quindi potrai suonare registrare, ovvero coltivare i tuoi hobby per tutto il tempo che vorrai, dormire è escluso, avere un divano non è reato.
 

drabatrio

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie della risposta! Appunto, ma un C2 può essere adibito a sala hobby o no? cioè, è tutto a posto se come destinazione d'uso nel contratto viene indicato "magazzino" e poi io lo uso come sala hobby ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Magazzino è la definizione più banale, tu in un magazzino, riponi degli strumenti di musica e poi li vai a suonare, per elevare il tono del contratto e dare una parvenza di maggiore veridicità, tu nel contratto come causale lo chiamerai "locale Hobby". Se poi riesci a scrivere che verrà usato per suonare e registrare musica in forma hobbistica e escludi l'uso diverso, avrete fatto un buon contratto.
 

drabatrio

Nuovo Iscritto
Conduttore
Grazie ancora della risposta! credo che il proprietario voglia affittarlo come magazzino e non come locale hobby, il mio problema è se in un c2 con destinazione d'uso magazzino posso comunque coltivare un hobby, passarci del tempo dentro o no, oppure se la discriminante è proprio la destinazione d'uso...
 

griz

Membro Storico
Professionista
diciamo che sei in equilibrio su un filo: ufficialmente un magazzino serve per immagazzinare materiali e l'attività è quella di depositare materiali e prelevarli, se però occasionalmente ti metti a fare piccoli lavori generalmente non c'è problema
il problema si pone nei rappoti coi vicini; se tu nel C/2 ci vai a suonare tutto il giorno e disturbi, prima o poi qualcuno avvertirà i vigili e i dubbi sull'uso potenzialmente illegale sorgeranno, se nessuno dirà nulla potrai farci quello che vuoi, evita di dare festini e dormirci
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
chi ha ragione, non ha importanza, se nella l'hobbistica, che vogliono fare succede un infortunio vorrèi vedere chi ha ragione
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusate, se uno mette dei mobili in un magazzino, è in regola, sin qui tutti d'accordo.
Se uno mette degli strumenti musicali in magazzino è in regola, tutti d'accordo?
Se uno che ha i mobili si mette a spostarli e gli casca una cassapanca su un piede, si fa male ma è in regola, d'accordo?
Se uno suona lo strumento e gli casca la batteria sul piede e si fa male, non dovrebbe essere in regola???
Suvvia, la permanenza in un magazzino non è reato, viverci, dormire (ambiente insalubre) sarebbe reato.
D'accordo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto