nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, nel 2024 affittare gli appartamenti a gente civile è diventata una ardua impresa, specie al sud, ma passiamo alle dolenti note, ho affittato ad una società l'appartamento ed abbiamo stipulato un contratto che chiaramente come conduttore è nominato il nome del legale rappresentante(pro tempore) della società che dichiara di "destinare a n.8 suoi dipendenti lavoratori di cui si allegano documenti"(che non sono mai arrivati), il giorno dopo l'ingresso degli operai, il vicino di casa mi telefona e mi dice che sarebbe andato a denunciarmi perchè gli operai fanno troppo rumore notturno, chiaramente telefono e vengo trattata malissimo dal referente della società che non vuole essere disturbato....ed allora conseguentemente al non aver mai ricevuto i documenti degli operai che occupano la mia casa, gli invio una pec di risoluzione contrattuale (vi scrivo le testuali parole) : "avendo violato gravemente le regole civili e condominiali, nonchè il contenuto del contratto per quanto riguarda l'omissione del rilascio dei documenti di riconoscimento relativi agli occupanti, necessari per le obbligatorie comunicazioni agli organi di polizia, vi invito a rilasciare immediatamente l'immobile ed a risolvere inderogabilmente il contratto di locazione" si, perchè la copia dei documenti che avrebbero dovuto inviarmi, non mi è stata mai inviata.
Il problema è questo, io avevo appuntamento all'ufficio delle entrate il giorno 20 maggio, ma gli ho inviato tramite pec la risoluzione contrattuale prima della registrazione, loro mi hanno detto, tramite il loro avvocato, che appena trovano un'altra abitazione mi lasciano la casa(ci potrebbero volere anche mesi), allora io che faccio?? registro il contratto ugualmente? vado a fare una denuncia cautelativa per dire che la società non mi ha mai rilasciato copia dei documenti degli occupanti? oppure sono cautelata già dalla risoluzione del contratto che gli ho inviato?
Grazie a chi vorrà suggerirmi il da farsi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
gli invio una pec di risoluzione contrattuale
Non hai specificato se il contratto di locazione contiene una clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ.) relativa a quella specifica obbligazione:
rilascio dei documenti di riconoscimento relativi agli occupanti,

Se sì, devi inviare al conduttore, con pec, la diffida ad adempiere entro un termine minimo di 15 giorni (art. 1454 Cod.Civ.)

Se la clausola risolutiva espressa non c'è, non puoi unilateralmente risolvere il contratto. La gravità dell'inadempienza deve essere valutata dal giudice.

Registri regolarmente il contratto all'Agenzia delle Entrate: un contratto non registrato è nullo.

appena trovano un'altra abitazione mi lasciano la casa
Quando riceverai la disdetta dalla società conduttrice ne comunicherai la risoluzione anticipata all'Agenzia.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hai specificato se il contratto di locazione contiene una clausola risolutiva espressa (art. 1456 Cod.Civ.) relativa a quella specifica obbligazione:


Se sì, devi inviare al conduttore, con pec, la diffida ad adempiere entro un termine minimo di 15 giorni (art. 1454 Cod.Civ.)

Se la clausola risolutiva espressa non c'è, non puoi unilateralmente risolvere il contratto. La gravità dell'inadempienza deve essere valutata dal giudice.


Registri regolarmente il contratto all'Agenzia delle Entrate: un contratto non registrato è nullo.


Quando riceverai la disdetta dalla società conduttrice ne comunicherai la risoluzione anticipata all'Agenzia.
si, ho inserito nel contratto la clausola risolutiva espressa 1456 Cod. Civ., la risoluzione l'ho inviata via pec.
Allora il 20 vado a registrare regolarmente. grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
clausola risolutiva espressa 1456 Cod. Civ
Con la pec dovevi diffidare la società conduttrice, invitandola ad adempiere entro 15 giorni.
Non è corretto inviare subito "la risoluzione" e intimare il rilascio dell'immobile.



Trascorsi i 15 giorni (termine minimo di legge) se persiste l'inadempienza non puoi essere certa che l'immobile venga rilasciato spontaneamente; i dipendenti potrebbero rimanere lì.
In tal caso dovresti rivolgerti al tuo avvocato per richiedere il rilascio tramite una pratica legale (pratica che si può fare solo se il contratto di locazione è regolarmente registrato all'Agenzia delle Entrate).

Quindi fai bene a registrare subito il contratto.
Ti suggerisco di cercare un accordo bonario con la conduttrice, lasciandole il tempo necessario per trovare un altro appartamento.
Quando sgombera il tuo immobile e ti restituisce le chiavi firmate il verbale di rilascio e comunichi all'Agenzia delle Entrate la risoluzione anticipata del contratto.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sicuro che questi dipendenti siano “comunitari” e non extraUE?
In ogni caso, per esperienza personale, nessuno farà nulla fin che non se ne vanno spontaneamente.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sicuro che questi dipendenti siano “comunitari” e non extraUE?
In ogni caso, per esperienza personale, nessuno farà nulla fin che non se ne vanno spontaneamente.
a me interessa mettermi in regola con la legge, ho inviato la diffida ad adempiere come mi ha consigliato UVA, ora sono piu che certa che non andranno via, subito, ma almeno io non sono responsabile degli operai che sono in casa mia, il vicino di casa potrà anche andare a denunciarmi, io non posso fare piu di quel che ho gia fatto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto