emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti.
Essendosi liberato un appartamento sto' valutando la eventualita' di darlo in gestione ad una agenzia specializzata in affitti brevi, che si fara' carico di tutto (trovare i clienti, consegnare e ritirare le chiavi, pulizie piccola manutenzione) , corrispondendomi una cifra mensile prestabilita nel caso riesca a trovare clienti, altrimenti niente.
Qualcuno ha avuto esperienze ?
Fiscalmente come si configura il rapporto con l' agenzia ?

Grazie a tutti
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
quelle poche esperienze fatte (sia con agenzie italiane che con internazionali) mi hanno convinto a gestire la questione personalmente (e a suggerire ad altri proprietari lo stesso) : a conti fatti, in un anno...a mala pena c'è guadagno ( tolte le tasse ... e le utenze dovute)
 
J

jac1.0

Ospite
Perché ti fai ingannare dalla specificazione 'specializzata'? In ogni caso sono degli intermediari, quindi, senza offesa, dei mercenari. Il loro guadagno è certo, il tuo no perché i rischi di insolvenza gravano su di te.
 

Valty

Membro Attivo
Proprietario Casa
Emar, attento ai termini dell'accordo. Vedi se puoi disdirlo in ogni momento senza termine di preavviso. Diversamente chiedi all'agenzia "specializzata" se ti riconosce un minimo/anno.Ciao.
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi devo rivolgere ad una agenzia perche' non ho il tempo materiale per seguire personalmente la casa.
Mi lascia perplesso il fatto che l' agenzia mi abbia detto che io non avro' contratti con i futuri clienti, per cui non si trattera' di locazioni. Dovro' solo dichiarare i proventi che mi riconoscera' l' agenzia come redditi diversi.
Avete suggerimenti a riguardo ?
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono rapporti LOCATIVI , spesso verbali...ma sono LOCAZIONI : i proventi debbono essere comunque dichiarati (e ci pagherai le tasse) - tutti gli eventuali problemi saranno solamente a carico del proprietario

...certo, che se l'agenzia concede (ad esempio) l'uso NON-abitativo a qualce donzella per le sue attività specifiche... lui incassa, anche te....ma solo te ne sarai il responsabile.

un altro : un extracomunitario (o comunitario non residente in Italia) che deve dichiarare una residenza, altrimenti non può avere un certo servizio/documento : dopo un certo compenso, ha il permesso di utilizzare il tuo indirizzo....arriva l'accertamento....ritira il suo documento, sparisce....e tu (nel futuro) ne sei stato comunque il responsabile perchè hai permesso "la residenza temporanea" a qualcuno...che nemmeno hai conosciuto

servono altri esempi....riguardo il fatto che "non avrai mai rapporti" con il cliente che utilizzerà il tuo appartamento ?
 

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Rimanendo nel assunto che tutto "fili liscio", se l' agenzia si fa dare dal cliente 100 e a me da 50, io devo pagare le tasse su 100 oppure su 50 ?
Almeno sull' aspetto fiscale non vorrei correre alcun rischio.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
50 su 100 :^^: ? .... e dove lo hai trovato questo benefattore ? (sempre che tu possa vedere che lui ha incassato "solo 100")

comunque devi dichiarare i 50.....

ricordati che, su quei 50, su cui non puoi detrarre NULLA
  • se hai dichiarato 1 sola persona al servizio spazzatura...il massimo degli ospiti che l'agenzia ospiterà ( e quindi pagarci relative tasse) - se arrivasse il controllo polizia durante la presenza ospiti....la multa è retroattivissima
  • devi usare per pagarci anche le altre tasse immobiliari, e le utenze
.... e se non sono comunitari-EU, ci pensa l'agenzia a denunciare alla Polizia gli ospiti ? (.....perchè tu non sapresti nemmeno chi sono.....)
 
J

jac1.0

Ospite
Mi devo rivolgere ad una agenzia perche' non ho il tempo materiale per seguire personalmente la casa.
Mi lascia perplesso il fatto che l' agenzia mi abbia detto che io non avro' contratti con i futuri clienti, per cui non si trattera' di locazioni. Dovro' solo dichiarare i proventi che mi riconoscera' l' agenzia come redditi diversi.
Avete suggerimenti a riguardo ?
Lassa perde, ci pensiamo noi...ti dicono loro. Ed io ti dico: lassa perde tout court.
...siamo una ditta specializzata, fai un contratto e vedrai che non ti pentirai...
 
Ultima modifica di un moderatore:

emar

Membro Attivo
Proprietario Casa
Lassa perde, ci pensiamo noi...ti dicono loro. Ed io ti dico: lassa perde tout court.
...siamo una ditta specializzata, fai un contratto e vedrai che non ti pentirai...
L' agenzia ha un sito in cui pubblicizza diversi appartamenti.
Inoltre nella stessa citta' ( Milano) esistono diverse altre agenzie che fanno lo stesso tipo di servizio.
Possibile che non ci si debba fidare di nessuna di loro ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto