stick84

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti.

Avendo acquistato recentemente un' immobile, come seconda casa, ovviamente mi ritrovo a dover pagare l'IMU. Facendo però il marittimo e vivendo effettivamente a casa mia solo per poco tempo nell'arco dell'anno, diciamo 3 mesi, 2 mesi, 5 mesi, e avendo intenzione di affittarla nei mesi in cui io sono imbarcato e avendola comprata come seconda casa proprio per poterla affittare, mi chiedevo se è possibile mettere e togliere la residenza ogni volta che torno e vado via in modo da pagare effettivamente solo per i mesi in cui la casa è utilizzata come seconda casa ed affittata.

Qualcuno sa come posso fare per pagare le tasse in modo corretto?

Quale soluzione posso adottare?

Grazie
 

stick84

Membro Junior
Proprietario Casa
Che ce l'ho a casa di mia madre, esattamente dov'è ora e dov'è stata negli anni passati da che sono nato circa. Non ho mai avuto bisogno di spostarla.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora ha l'iscrizione anagrafica nella casa della madre. Se andasse a dimorare abitualmente nella casa di sua proprietà, con l'iscrizione anagrafica corrispondente, quella casa diverrebbe la sua abitazione principale. Per cui IMU e TASI non sarebbero applicabili (salvo che sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9), relativamente ai periodi in cui quei due requisiti saranno rispettati.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se vuole fare le cose "legalmente" non deve solo "dichiarare" dia vere la residenza in quella che ora è seconda casa...ma dimorarvi effettivamente quantomeno quando non è per mare.
Se trova un inquilino con cui condividere tale sua necessità...nessun ostacolo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto