JuMp3

Nuovo Iscritto
Conduttore
Salve, sono il conduttore (inquilino) e abito in provincia di Milano. Per 4 anni sono stato in affitto e nel condominio era inclusa anche l’acqua; ora ho cambiato casa e sono ancora in affitto e ci eravamo accordati che nel condominio ci fosse compresa anche l’acqua. Dopo 1 anno che sono dentro mi chiedono di pagare l’acqua: ora, vorrei capire se fosse legittima questa richiesta o meno. Preciso che 1) nel contratto non si parla in maniera esplicita del pagamento dell’acqua, 2) nell’accordo d’intenti tra privati scritto inizialmente, prima del contratto, si parlava di utenze solo di gas, luce e tari e 3) non ho mai fatto la voltura dell’acqua, cosa che invece ho fatto normalmente per gas, luce e tari.
Sono una persona onesta e pago regolarmente tutto, mai stato moroso; vorrei solo capire chi ha ragione in questa situazione. Grazie mille
 

JuMp3

Nuovo Iscritto
Conduttore
L'acqua è un'utenza e va pagata. Conta il contratto di affitto e non accordi di intenti che non so cosa significhi
Sì certo, ci mancherebbe, ma ci eravamo accordati che l’acqua fosse compresa nel condominio. Non voglio non pagare sia chiaro, ma per me l’acqua era già compresa nel condominio, appunto. C’è una legge o comunque un indicazione formale che possa fare al caso mio? Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
C’è una legge o comunque un indicazione formale che possa fare al caso mio? Grazie

Non esiste alcuna Legge che preveda i consumi dell'acqua inclusi nel canone di locazione...anzi...se non viene menzionato s'intende che non è compreso.

Gli eventuali precedenti "accordi verbali" ...valgono quanto le "promesse dei marinai" ...conta solo quel che si sottoscrive.
 

JuMp3

Nuovo Iscritto
Conduttore
Non esiste alcuna Legge che preveda i consumi dell'acqua inclusi nel canone di locazione...anzi...se non viene menzionato s'intende che non è compreso.

Gli eventuali precedenti "accordi verbali" ...valgono quanto le "promesse dei marinai" ...conta solo quel che si sottoscrive.
Ok, ma quindi non capito: che significa questo? Che se non è scritto nel contratto, non devo pagare l’acqua?
 
U

User_29045

Ospite
Ma voi sapete dirmi la legge che dice questo?

A parte che è una legge dettata dal buon senso, ma se vuoi riferimenti più formali, esistono centinaia di siti internet che spiegano la ripartizione delle spese tra locatore e locatario. Uno di questi siti è il seguente:


Copio e incollo citando la parte che riguarda il tuo caso:

Chi paga le spese condominiali?
Le spese condominiali sono a carico del conduttore, ossia dell'inquilino, e comprendono i costi del servizio di pulizia, del funzionamento e della manutenzione dell'ascensore, della fornitura di acqua, di energia elettrica, nonché dell'eventuale condizionamento e riscaldamento delle parti in comune: in sintesi, tutte quelle spese relative alla gestione degli spazi condivisi, definite altresì come costi ordinari. A questi, vanno escluse le spese dovute ad attività di rifacimento degli impianti o delle facciate che, invece, sono da considerarsi a carico del locatore, così come le opere comuni che possono ritenersi straordinarie. Salvo accordi diversi in fase di firma del contratto di locazione, la ripartizione delle spese condominiali previste per legge è quella appena riportata. La persona responsabile nei confronti del condominio resta, comunque, sempre il proprietario, perseguibile legalmente in caso di mancato pagamento anche dell'affittuario.
Tuttavia, qualora l'inquilino venga meno a tale obbligo, il locatore può esercitare il diritto di rivalsa su quest'ultimo, chiedendo il rimborso delle spese sostenute: il conduttore avrà quindi 60 giorni di tempo per provvedere al pagamento. In caso di mancato assolvimento di tali oneri per oltre due mensilità, il proprietario può avanzare la richiesta di risoluzione del contratto.


Fonte: La ripartizione delle spese tra locatore e conduttore La ripartizione delle spese tra locatore e conduttore
(www.StudioCataldi.it)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto