Buonasera davide,
sono sempre più frequenti i casi di vendita della nuda proprietà da parte di persone anziane.
Arula è già stata sufficientemente esaustiva, mi permetto solo di aggiungere un consiglio per tutelare maggiormente i tuoi genitori.
Con la vendita della nuda proprietà loro si riservano l'usufrutto, che come detto giustamente, è legato alla loro età ed al tasso di interesse legale, fai in modo che l'usufrutto che i tuoi genitori mantengono sia "con diritto di accrescimento", ossia quando mancherà uno dei due la sua quota si trasferisce al coniuge superstite sino alla sua permanenza in vita; così che la riunione di usufrutto alla nuda proprietà avverrà solo con la dipartita di entrambi.
Ricordati che l'usufrutto da diritto di godere del bene o di percepirne i canoni, ma impone l'obbligo di pagarne i tributi (ossia pagare IRPEF ed ICI se dovute).
Ricordati anche che l'usufrutto si estingue con la morte dell'usufruttuario e non si trasferisce per successione, quindi ti deve essere chiaro che con la morte dei tuoi genitori non potrai vantare alcun diritto sull'immobile, ma diverrà di piena proprietà del nudo proprietario.
Per la stima puoi tranquillamente rivolgerti ad un tecnico di fiducia, oppure direttamente all'agenzia immobiliare che poi potrà curare la vendita, ma chiedi almeno tre valutazioni.
Tieni presente che potrà non essere immediata la vendita, perchè ti rivolgi ad un mercato molto limitato, ossia chi acquista potrà godere del bene solo con la mancanza degli usufruttuari e quindi deve essere qualcuno disposto ad investire, senza avere necessità dell'immobile.
Spero di non averti confuso le idee, saluti ed in bocca al lupo.
Carlo