A mio avviso non bisogna prendere in considerazione solo il costo del gas o della luce, ma tener conto anche dei servizi che il gestore offre. Enel, Eni, Acea ed altri, per esempio, sono dei carrozzoni paragovernativi che il più delle volte si disinteressano totalmente del cliente (tanto gli impiegati fannulloni sono pagati lo stesso e non rischiano nulla: Acea non legge neanche i fax con le bollette regolarmente pagate e stacca la luce come se nulla fosse, poi dopo proteste dirette allo sportello, con perdita di tempo, la riallaccia e addebita le spese per tali operazioni come se il cliente fosse stato moroso; dopo oltre un anno di lavoro con gli avvocati sono riuscito ad avere ragione e dopo altri sei mesi il rimborso. La stessa cosa di una bolletta non risultata pagata mi è accaduta con Edison, ma in 24 ore il problema è stato risolto con reciproca soddisfazione e senza perdite di tempo) e con cui, in caso di problemi, è difficilissimo dialogare (solo un cal-center inutile, fax e C.P.; nessuno che dia un riscontro tempestivo e valido ai tuoi problemi; impossibilità di conoscere l'iter della pratica e/o il nome del suo responsabile, come da legge; etc..), mentre altre, tra cui Edison, Alma, etc.. offrono servizi collaterali efficienti (oltre a call-center efficiente, fax e posta, hanno anche email, PEC, SMS, forniscono quasi in tempo reale riscontro della pratica, n. di protocollo, nome del responsabile, etc..) che non sono trascurabili per vivere tranquillamente: non pensate che sia più importante questo che pagare il gas 0,004 cent di meno al metro cubo?