Salve,è possibile che un inquilino abbia fatto la voltura del contratto gas e luce con altro gestore (GDF Suez Energie) a mio nome,senza che io firmasse nulla?
L'inquilino a disdetto il contratto d'affitto qualche mese fà,ed io mi ritrovo con un avviso di morosità a mio nome e con la sospensione della fornitura per mancato pagamento. Cosa fare?
Partiamo dal presupposto che un inquilino debba avere quei contratti intestati a lui dal momento che entra in una abitazione in affitto, quindi è da capire come possa intestare ad un'altra persona gli stessi, quando l'inquilino disdice il contratto d'affitto deve chiudere anche le utenze.
Se non lo ha fatto ha commesso delle irregolarità, pertanto le morosità sono riconducibili a lui e non al proprietario dell'appartamento che non "dovrebbe" avere incombenze con arretrati o mancati pagamenti.
Ho scritto "dovrebbe" perché in molti casi ci si accorda fra locatore e locatario per evitare spese di allacciamenti, se così fosse.......
Ammesso che tutto sia regolare si deve rigettare immediatamente l'avviso di morosità chiedendo anche i documenti che "dovrebbero comprovare" l'avvenuta autorizzazione al cambio del gestore.
Nella maggioranza dei casi, dove le documentazioni rappresentano dei dubbi, tutta la pratica viene chiusa senza conseguenze, in alternativa basta presentare una denuncia contro la società per truffa e falso.
Comunque sia è sempre una perdita di tempo che purtroppo viene dal malcostume delle vendite porta a porta di questi prodotti.