mille_simo

Nuovo Iscritto
Conduttore
Abbiamo un 4+4 cedolare secca.

Nel contratto c'è scritto che entro 8 giorni dall'inizio della locazione possiamo sollevare reclami relativamente buono stato di manutenzione dei locali e impianti ai sensi dell'art. 1575 c.c.

Altra nota: non ci è mai stato dato il verbale di consegna dell'arredo citato nel contratto.

Stiamo riscontrando segni importanti d'usura nel mobilio (armadi traballanti, interni abrasi, divano macchiato, ecc.).

Il nostro scopo è quello di tutelarci da eventuali richieste alla fine della locazione di risarcimento per questi danni.

Non pretendiamo che il locatore sistemi ciò.



Cosa conviene fare? Raccomandata AR al locatore? PEC all'agenzia immobiliare? Altro?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Chiami il locatore e redigete assieme un documento dove riportate tutte le anomalie/usure/malfunzionamenti e danni e poi lo sottoscrivete indicando la data.
 

Aidualc

Membro Attivo
Professionista
in primis, foto. Poi magari inzierei con una telefonata al locatore e a seguito all'agenzia, per conoscenza. Non vorrete subito passare alle comunicazioni ufficiali, no?

Chiamate il locatore mettendolo davanti all'evidenza, in modo che sia chiaro lo stato dell'immobile e degli arredi. Ancora meglio sarebbe riportare il tutto su carta (scrittura privata, o foto stampate) per poi controfirmare entrambi.
 

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