Nel post n. #14
@gabriella2013 ha scritto che l'Agente non vuole salire in mansarda perché soffre di vertigini. E propone che salga la proprietaria, o che il visitatore ci vada da solo.
Si sì , ho letto tutta la discussione, ma si parla di soffitta, non di mansarda.
Da ex agente, trovo perfino inutile far vedere la soffitta a tutti i clienti, anche a quelli che , durante la visita, sembrano poco interessati.
Mi spiego meglio; se l’agente ha un po’ di esperienza, riesce subito a capire se il cliente è interessato concretamente ( e allora si approfondisce, e si mostrano le pertinenze ).
Ma se l’immobile non interessa, non val la pena perdere tempo a far vedere soffitte o cantine, che di solito sono solo posti dove si mettono le cose che non servono; basta far presente che esistono, e quanto grandi sono.
Sarà il cliente a dire “comunque vorrei vederle”, se gli interessa,ma pochi lo fanno, e di solito non durante la prima visita.
Spesso nella mia carriera ho avuto clienti pronti a fare offerte addirittura senza visionare le cantine o le soffitte; in quel caso gliele mostri , anzi, li obblighi a vederle per non sentire dopo “ma è scomodo, ma è buio”, o altro.
Evidentemente i motivi del fastidio sono diversi, ma non tutti condivisibili.
Se si sa Di avere tempo , per ipotesi, due volte a settimana dopo le 18, e nel week end, si pattuisce di fissare le visite in quei momenti, previa conferma volta per volta.
Se invece si considera l’agente “un nemico” o quasi, è chiaro che c'è qualcosa che non va.
Per questo mi piacerebbe sapere quante visite fanno; se portano gente a caso non va bene, ovviamente, ma nemmeno all’agenzia dovrebbe interessare girare a vuoto.