Quindi piu leggo e piu temo che in caso di problemi sara' coinvolto il condominio
Non capisco cosa intendi.
Non so risponderti in modo puntuale, ma seguendo logica ti direi:
a) Il classamento catastale non è affar vostro: rientra nella sfera fiscale e il condominio non può pretendere nulla. Sarà al massimo il Comune o la Agenzia delle Entrate a fare obbiezioni.
b) Sempre e soltanto il condominio è il soggetto deputato a deliberare l'atteggiamento da prendere: come ti è stato detto, in casi eclatanti l'amministratore può solo richiamare al rispetto del regolamento; ma ogni azione ulteriore viene presa su delibera della maggioranza.
c) nulla vieta però che il singolo condòmino che si senta leso nei suoi diritti possa intentare una causa contro il condòmino che a sua detta si comporti in violazione al RdC. Certo però che il costo è tutto a suo carico, e il suo peso è inferiore a quello dell'intero condominio.
d) temo che certi divieti possano essere ritenuti da un giudice nulli se eccedono i limiti ammessi: il semplice accesso da parte di estranei al condominio potrebbe non costituire una violazione, se l'attività svolta non provoca rumori molesti o pericoli alla salute.