all4tq

Nuovo Iscritto
Sto acquistando un appartamento in una palazzina il cui giardino condominiale è sottoposto a vincolo delle belle arti.
Nel periodo di tempo che intercorre tra il preliminare ed il contratto definitivo di compravendita (con condizione sospensiva), il "vecchio" proprietario mi può ospitare a titolo gratuito facedomi trasferire le utenze?
Grazie.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se il vincolo si riferisce al solo giardino, non vi sono problemi. Puoi entrare nell'appartamento di tua proprietà, il solo vincolo e la relativa sospensiva riguarda il solo giardino. La prelazione, di fatto non viene quasi mai esercitata.

all4tq

Nuovo Iscritto
Il vincolo riguarda solo il giardino, ma, all'appartamento, è legata una quota proporzionale (in millesimi) del giardino, per cui automaticamente la condizione sospensiva riguarda tutto. Ho già fatto il preliminare ed infatti non si è potuta indicare la data di consegna come avevamo chiesto, a causa della condizione sospensiva. Con il venditore abbiamo privatamente sottoscritto due righe dove si impegna a consegnarmi l'appartamento entro una data prevista (antecedente all'atto devinitivo di compravendita di circa due mesi e di conseguenza al decadimento dell'atto sospensivo di quattro) ma delle utenze non si è mai parlato. E da qui nasce la domanda: posso aprire le utenze a mio nome nonostante l'atto sospensivo ? Grazie mille per l'ulteriore ragguaglio.

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il caso è molto particolare infatti se l'immobile fosse tutto vincolato, basta andare a vedere la Legge, non si potrebbe immettere all'uso dello stesso sino al soddisfacimento della clausola sospensiva. Quindi se il venditore volesse derogare è lui in dolo, non tu. Nel tuo caso l'immobile è fuori dal vincolo ma solo in quota millesimale il giardino è sottoposto da vincolo e io ribadisco che non vi sono problemi ad immetterti nell'uso dell'immobile, lasciando in sospeso il giardino. Comunque sia per andare dai gestori del gas e luce a fare la voltura, non devi avere il contratto, basta un assenso scritto del vecchio intestatari delle utenze. Le conseguenze, poi, sono solo ed eventualmente del venditore, non tue.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità