Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Nella palazzina dove abito é stato fatto un nuovo impianto di videocitofono; il citofono solo audio é stato incluso nella spesa condominiale; se volessi aggiungere il secondo citofono che poi sarebbe un videocitofono si potrebbe portare in detrazione? Grazie
 

Nautilus

Membro Attivo
Proprietario Casa
La spesa sostenuta per l’acquisto di un videocitofono è detraibile dall’IRPEF nella misura del 50% solo se l’installazione viene eseguita su edifici di tipo abitativo e relative pertinenze e per i lavori eseguiti da privati non esercenti attività commerciale o professionale (bonus sicurezza). Naturalmente il pagamento dev'essere fatto con "bonifico parlante".
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io la intendo così: la sostituzione di un citofono in videocitofono non è detraibile in quanto sistema di allarme, ma è manutenzione ordinaria. La manutenzione ordinaria in una palazzina è detraibile in quanto parte comune di edificio. Sarà l'amministratore a rilasciare la dichiarazione al condomino con la sua % di competenza. La manutenzione ordinaria in unità singola non è detraibile. L'aggiunta del videocitofono, come in questo caso, non mi pare sia un intervento su parte comune di edificio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto