Salve, ho un quesito da porvi. possiedo un posto auto in un cortile condominiale che si trova in una porzione rettangolare del piazzale condominiale. il mio posto n.2 confina a sinistra con il n.1 e a dx con il n.3 il quale a sua volta con il n. 4. il numero 1 a Sx con muro condominiale e il 4 a dx con area di manovra condominiale. Davanti muro e dietro area di manovra. nel regolamento di condominio, questo rettangolo non era frazionato e il costruttore si riservó il possesso per destinarlo successivamente alla vendita. Nei primi atti, dal costruttore al privato, i posti auto furono venduti a corpo (posto auto n.1,2,3-4) senza che essi fossero accatastati e/o delimitati, senza alcun tipo di misura. Fino al 2006 (foto di Google map testimonia) i posti disegnati erano 3 (anche se, come si evince dai vari atti di vendita, effettivamente sono 4). nel 2009 il proprietario alla mia destra che è in possesso del n 3 e 4, ha ridisegnato a proprio piacimento le righe dei parcheggi, riservando a lui due posti auto ampi e lasciando a me n.2 e al proprietario alla mia sinistra n.1 due posti risicatissimi, invadendo in tal modo il mio posto e di conseguenza io quello del mio vicino alla sinistra. inoltre il 3-4 ha messo i paletti con catena per delimitare i suoi e subito accatastati con le sue misure e fatto fare il rilievo da geometra con stima e misure giurate di tutti i parcheggi, depositandole al catasto. adesso se entra con la macchina il n.1 io non posso entrare e viceversa. Ho provato a convincere il 3-4 a ridisegnare quattro posti di ugual misura ma lui ha sempre rifiutato adducendo che lui ha comprato 2 posti e tali devono essere con misure standard (non sta scritto da nessuna parte). nello specifico il costruttore ha venduto al suo predecessore i posti 3-4 che in atto sono senza misure ne accatastamento, il predecessore li ha accatastati e successivamente nel 1990 l'ha venduti all'attuale, in atto ultimo risultano accatastati con misure arbitrarie. Ora mi chiedo: come posso fare? ho necessità di accatastare il mio posto ma finché non diventa fruibile con misure giuste ne sono impossibilitato. Come posso procedere nei confronti del vicino? ho i presupposti per fargli causa o lui avendo fatto registrare le misure è favorito? come devo procedere? l'amministratore condominiale se ne lava le mani adducendo che è proprietà privata. Vi prego non so più che pesci prendere! non è giusto che ho un posto auto e non lo posso utilizzare!