Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non condivido ho avuto parecchi casi di persone ricoverate per tumori ai polmoni e vie respiratorie per danneggiamento da polveri nocive tra cui appunto lavoratori di falegnameria

Quindi conosci un sacco di persone ammalatesi di rumori alle vie respiatorie perché hanno svolto mansioni dove si lavorava il legno ... ma che :
1-mai hanno fumato o sono state sottoposte a fumo passivo
2-mai hanno respirato aria contaminata da inquinanti dovuti agli scarichi di mezzi di autotrazione e/o riscaldamento
3-mai sono stati esposti ad Amianto, cementi e silici.
4-nella loro azienda non hanno mai utilizzato collanti, vernici o solventi
...
Ho conosciuto centinaia di lavoratori del settore legno... ma nemmeno uno che abbia avuto un tumore determinato espressamente dall'aver respirato polvere di legno.

Per il tuo "vero" problema devi dimostrare un danno reale ...quindi dimostra di subire "immissioni" di polveri oltre il limite o disturbo per rumori eccedenti la soglia fissata.

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Tra qualche anno importeremo anche la legna già tagliata dalla Cina, così risolviamo il problema.
l'obbligo nelle segherie è quello di proteggere l'udito, la vista e niente altro, solo se si lavora legno già trattato si deve proteggere l'olfatto
guarda il problema non e' tagliare legna o meno anche mio marito taglia legna per riscaldarci avendo un bosco di sua propieta' ma lo fa nel bosco o vicino a casa ma non ha davanti nessuna casa e nessuno si lamenta perke' non porta alberi a casa ma legna gia' tagliata che poi riduce in pezzi piu' piccoli e lo fa una volta all anno per pochi giorni quindi vedi la differenza? nelle cose ci vuole buonsenso e soprattutto educazione erispetto perke' non esiti solo tu ma ci sono anche agli altri non credi?

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se le cose stanno così deve intervenire l'ASL e probabilmente l'Ispettorato del lavoro, perché è improbabile che visto la mole di lavoro che svolge non abbia qualche collaboratore in nero o nero, di colore.
il lavoratore lo ha ed e' bianco ma quando i carabinieri gli hanno choesto se era dipendente ha detto che era solo un amico che aiutava ma io so' che lo paga perke' anche precedenti amici che aveva li pagava essenso anche conoscenti miei ma non testimonierebbero mai non essendo loro stessi non in regola capisci? l asl penso sia la mia unica possibilita' oppure i sindacati non credi che anche loro possano fare qualcosa? nel frattempo visto che ha detto che nel giro di pochi giorni smetteva io aspetto e mi informo e vediamo..grazie

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Quindi conosci un sacco di persone ammalatesi di rumori alle vie respiatorie perché hanno svolto mansioni dove si lavorava il legno ... ma che :
1-mai hanno fumato o sono state sottoposte a fumo passivo
2-mai hanno respirato aria contaminata da inquinanti dovuti agli scarichi di mezzi di autotrazione e/o riscaldamento
3-mai sono stati esposti ad Amianto, cementi e silici.
4-nella loro azienda non hanno mai utilizzato collanti, vernici o solventi
...
Ho conosciuto centinaia di lavoratori del settore legno... ma nemmeno uno che abbia avuto un tumore determinato espressamente dall'aver respirato polvere di legno.

Per il tuo "vero" problema devi dimostrare un danno reale ...quindi dimostra di subire "immissioni" di polveri oltre il limite o disturbo per rumori eccedenti la soglia fissata.
beato te allora meglio cosi' cmq ripeto nocive o no anche ieri le mie finestre erano chiuse perke' la puzza di legno riempiva la casa..mi dico lui potra' fare quello che vuole sulla sua propieta' ma io allora sulla mia no no visto che non sono libera di aprire le finestre quando mi pare? a me arreca danno ma non frega a nessuno a quanto pare...l unica soluzione e' come dici te la legge e mi tocca pure pagare oltre che subisco un danno? certo se vinco avro' un risarcimento ma se perdo? vediamo intanto se scoprite novita' al riguardo vi ringrazio molto e spero smetta pr un po' come ha detto ai carabinieri e io mi informo e mi tengo pronta nel caso non fosse..grazie

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Documenta tutto.registralo quando fa il polverone e quando ti risponde in malo modo. Quando avrai un bel po' di prove a tuo favore , consulta un legale ma soprattutto la prossima volta DENUNCIA!
il problema e' questo con la foto non riesco a fare vedere la povere e la puzza che ho in casa come la dimostro? l unica penso sia a questo punto l asl ma dovrebbe venire a verificare subito..grazie nel frattempo scatto foto sui tronchi eche porta e i carichi

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il problema e' questo con la foto non riesco a fare vedere la povere e la puzza che ho in casa come la dimostro? l unica penso sia a questo punto l asl ma dovrebbe venire a verificare subito..grazie nel frattempo scatto foto sui tronchi e porta i carichi...ora non gli sto' dicendo piu' niente ma non l ho mai offeso a diffrenza di lui ma e' una persona con cui non si puo' parlare perke' a me basterbbe pure che non tagliasse tutti i giorni e rispettasse orari in cui si si potrebbe mettere d' accordo senza casini ma lui non accetta nulla

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'obbligo nelle segherie è quello di proteggere l'udito, la vista e niente altro, solo se si lavora legno già trattato si deve proteggere l'olfatto

Questo non risponde al vero.
Vi sono normative ben precise che riguardano anche le polveri che si respirano (proprio in ossequio ai discutibili studi statistici summenzionati).

Ma tali obblighi valgono sempre e solo per chi svolge attività specie se con dipendenti.
come "privato" puoi sniffarti una striscia di segatura lunga kilometri che nessuno potrà vietartelo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
il lavoratore lo ha ed e' bianco ma quando i carabinieri gli hanno choesto se era dipendente ha detto che era solo un amico che aiutava ma io so' che lo paga

A volte si ha la presunzione di sapere...ma se sei convinta più che alla Asl devi fare denuncia all' INPS e alla Guardia di Finanza.
Ricordati che le denunce vano "firmate" o non le prendono in considerazione.

...perke' anche precedenti amici che aveva li pagava essenso anche conoscenti miei ma non testimonierebbero mai non essendo loro stessi non in regola capisci?

Solita questione della "pagliuzza e del trave":.. quindi occhio perchè si fa presto a perdere "conoscenti" ed amici... e sia mai che qualcuno di loro rivendichi tuoi torti.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
cmq ripeto nocive o no anche ieri le mie finestre erano chiuse perke' la puzza di legno riempiva la casa

Ora non è più questione di polvere...ma di "puzza" di legno???
I "sensi" sono molto soggettivi e quella che tu chiami puzza per altri è "profumo" (tanto che le essenze di certi legni sono usati in profumeria)... nessun Giudice dovrebbe darti ragione per tale sola ipotesi.

.l unica soluzione e' come dici te la legge e mi tocca pure pagare oltre che subisco un danno? certo se vinco avro' un risarcimento ma se perdo?

Si chiama "civilità"... lasciare che siano altri a giudicare se un torto esista veramente o sia solo una pretesa inesistente
Hai sempre l'alternativa di cercare un "Far West" dove farti giustizia da sola.

stefaniaestop

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
A volte si ha la presunzione di sapere...ma se sei convinta più che alla Asl devi fare denuncia all' INPS e alla Guardia di Finanza.
Ricordati che le denunce vano "firmate" o non le prendono in considerazione.

Solita questione della "pagliuzza e del trave":.. quindi occhio perchè si fa presto a perdere "conoscenti" ed amici... e sia mai che qualcuno di loro rivendichi tuoi torti.
a senti quelli non sono certo amici miei io persone cosi' le tengo lontano dico solo che parlandogli insieme mi hanno detto che anche con loro si e' comportato male perke' all inzio li pagava e poi piu'..venivano sotto le mie finestre a chiedergli i soldi ma avendo lavorato a nero non hanno potuto fare niente.. epoi io sono qui per informarmi quindi non credo di sapere tutto anzi e io di torti non ne ho averne vicine come come me...rispetto tutte le regole e le persone non faccio rumori non disturbo nessuno ma mi sono trovata un vicino maleducato che fa i cavoli suoi senza rispetto

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto