chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Hai la possibilità di creare anche piccolo un solco che porta a un serbatoio interrato che interrompe il sentiero? Il solco servirebbe a raccogliere eventuali acque e il serbatoio interrato a contenerle, a cosa serve? A creare un limite, il limite cosi creato diciamo è sempre esistito NON HA NESSUN PASSETTO ( scritto in maiuscolo perché è il nocciolo della questione ) pertanto chi attraversa la tua proprietà lo fa abusivamente in quanto il solco delimita la tua proprietà, una eventuale passerella FISSA invece autorizza il passaggio intrinsecamente. Spero di essere stato chiaro in pratica è una discussione di lana caprina, forse Gianco conosce il sistema e può spiegarlo meglio

griz

Membro Storico
Professionista
diciamo che tu puoi chiudere la tua proprietà, può essere che il vicino ti chami in giudizio perchè ritiene di avere il diritto di passaggio, lui dovrà dimostrare di averlo e se questo diritto non è dimostrabile avrai ragione, altrimenti avrà ragione lui, una cosa a tuo favore è l'accesso alla sua proprietà che avviene anche da altro percorso, a suo favore c'è il sentiero tracciato e l'uso, fai una ricerca ma è molto probabile che non troverai nulla. Ai posteri l'ardua sentenza

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ecco che sorgono particolari importanti, e se fai la recinzione e gli dai le chiavi del cancello? a te stà bene? vedi lui cosa dice

Lira75

Membro Attivo
è una cosa che ho pensato..pero' come posso fare una volta che non c'è piu' lui e la moglie..fare in modo che la cosa non sia richiesta da altri?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il diritto in esame si trasmette con l'eredità o con il passaggio di proprietà con atto pubblico anche se non viene menzionato in esso.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Ho una casa con un cortile in comune e a fianco della casa c'e' un sentiero che porta ad un altra casa dietro. Vorrei fare una recinzione
@Lira75 vuole recintare un cortile in comune. Questo cortile è attraversato da un sentiero cementato che conduce alla casa del vicino. Il problema è: Il cortile in comune è con questo vicino? Non rimane a tue spese che recintare tutto il cortile comune che diventa condominiale (lo è già, così lo si chiarisce). Il cancello di entrata, comune alle proprietà, sarà da queste utilizzate. La conoscenza del passaggio, ormai è assodato, è di dominio pubblico, la decisione che rimane da fare è quindi conglobare definitivamente il tutto alle due proprietà.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità