lucia65

Membro Junior
Proprietario Casa
Intanto grazie per il supporto :)
Riguardo al bruciare quel,orribile telo o strapparlo non fa parte del mio modo di fare. Faccio parte, mio malgrado, di quelli che sperano di risolvere i problemi e/o incomprensioni tentando un dialogo. Purtroppo dopo averle provate tutte andrò avanti per via legale. Non ho uomini "di carattere" a fianco e perciò ...
Pensate che l'estate scorsa ho trascorso l'estate con i loro "liquami" in giardino. Mi chiederete come mai. Ebbene il vicino aveva allacciato la pompa, quella che serve per spingere i liquami nella rete fognaria, al contatore di un ufficio. Quando questo conduttore è andato via la pompa ovviamente non ha funzionato e di lì la sorpresa. Non ha voluto partecipare alle spese per riparare la pompa che dopo diversi mesi di inattività smise di funzionare è solo quando ho minacciato di procedere per vie legali sono riuscita a fare una fogna regolare. Ovviamente pagando di più del dovuto. Io ero sola contro 8 di loro se mi spiego....:rabbia:
Anche altre persone mi hanno suggerito di mettere un cartello "affittasi solo a chi ha precedenti, min 10 persone e tariffe modiche". Il fatto è che essendo una casa storica ( senza vincolo) e della mia famiglia e non ho il cuore per affittarla a tali persone. Qui, vista l'ubicazione dimfronte al golfo di Napoli, non avrei problemi a trovare quel tipo d'inquilino.
Ieri mi è stato consigliato intanto di fare richiesta dell'accesso agli atti dei vicini visto che hanno una serie di abusi che a quanto so sono in attesa di condono. Pensate che negli anni '70 hanno costruito un piano (!!!) abusivo sopra l'appartamento che avevano acquistato. Premetto che questo palazzo ha una struttura di tipo "beneventana". Per chi ne sa più di me sa che un sovraccarico può provocare lesioni alla struttura. Ora sono alla ricerca di un buon avvocato specializzato in materia edilizia.
Intanto il telo sventola.....ma ho deciso di non mollare

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho uomini "di carattere" a fianco e perciò ...
...Perciò non basta che l'avvocato sia competente, deve anche essere molto, molto di carattere.
Quanto al telo, vedi io sono la persona più mite ed educata del mondo, ma quando calpestano i miei diritti non ci vedo più. Certo tu sei in una posizione molto delicata, da sola contro 8 energumeni... ci vuole molta prudenza

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se ritieni di essere oggetto di prevaricazioni dei tuoi condomini, affidati ad un consulente tecnico che esamini tutte le loro irregolarità e poi se davanti alle loro responsabilità dovessero ancora insistere nel loto atteggiamento, non ti resta che affidarti ad un legale di fiducia.

lucia65

Membro Junior
Proprietario Casa
@ Gianco: ho chiesto al mio geometra ma ha detto che gli abusi vanno dal 1980 in poi. L'ultimo circa 7 anni fa. Pertanto a suo dire sono prescritti. Anche se non condonati. Mi ha suggerito intanto di richiedere i loro atti. Grazie

Gianco

Membro Storico
Professionista
Si prescrive il reato non la sanzione amministrativa. Pertanto, fatto l'accesso agli atti, il tuo tecnico ti dovrebbe fare una relazione sui risultati della ricerca. Se dovessero ancora restare nelle loro posizioni, è sufficiente che una copia la invii al comune con regolare protocollo. Se quest'ultimo dovesse tardare, trascorso un mese stesso tramite, mandi un sollecito. Trascorso inutilmente un altro mese, invii un altro sollecito al quale alleghi copia del precedente e lo invii per conoscenza alla Procura della Repubblica. Li vedrai saltare come grilli, perché se esistono realmente degli abusi e loro (comune) non intervengono, ci pensa la Giustizia, che almeno in queste cose è abbastanza solerte. E soprattutto non scherza, specie quando ci sono delle omissioni o interessi privati.

lucia65

Membro Junior
Proprietario Casa
@ Gianco Davvero grazie di questi preziosi consigli. Appunto tutto. Ora stiamo iniziando il montaggio per la video sorveglianza. Lunedì dovrebbero montare le telecamere. Vediamo che succede!

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tienici informati. Non si può accettare passivamente la prepotenza di coloro con i quali devi vivere a stretto contatto.

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' così! Se commetti un abuso edilizio, non sei perseguibile penalmente, se è sopraggiunta la prescrizione. Ma, mancando la regolarizzazione amministrativa sei obbligato a chiedere la domanda di concessione in accertamento di conformità e dovrai pagare le sanzioni. Altrimenti dovrai eliminare l'abuso.

lucia65

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie infinite a tutti che mi state informando e incoraggiando. Un carabiniere con il quale avevo parlato dice che devo avere il parere della sovrintendenza. Il palazzo non ha vincoli ma è solo nella lista dei palazzi storici di Lacco Ameno. Quando nel mese di ottobre 2013 feci regolare comunicazione al comune mi fu detto che quella comunicazione sarebbe stata trasmessa alla Sovrintendenza. Poichè vige la regola del "silenzio/assenso" di cosa mi devo preoccupare? Oltretutto se i signori vogliono vedere le mie carte devono fare regolare richiesta senza fare giustizia arbitraria, giusto ?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto