salvo cervino

Nuovo Iscritto
Raflomb che dire? sei stato enciclopedico ti ho dato un piaciuto meritatissimo; era l'istituto cui mi riferivo ma stai tranquillo che Hanton troverà da ridire e ti porrà delle eccezioni che si inventerà nel momento. Ti ringrazio ancora per la dovizia di particolari e ti saluto. X Adriano mi sa che avevo ragione anzi che avevamo ragione vista la manovra finanziaria ancora non consolidata ma che va verso la tassazione delle rendite finanziarie. Certamente il mattone non ne esce bene ma almeno il rendimento sia in termini di svalutazione che di utilizzo supera di gran lunga i tassi ridicoli dell'impiego finanziario.Ciao
Salvo

hanton21

Membro Assiduo
caro Salvo...sei un ottima persona : io HO 3 dicesi tre lauree per cui quando parlo o scrivo generalmente SO di che parlo o scrivo...poi tu la pensi come vuoi...siamo in democrazia...per il resto ..rimango del mio parere ..tu puoi benissimo rimanere neltuo : comunque NON credo ne' di fornire ne' di essere disinformato ne' FORNIRE disinformazione...purtroppo alle MIE certificazioni manca la laurea in giornalismo....per Equitalia sono perfettamente d'accordo : chi e' senza peccato scagli la prima pietra....per te ho preparato una catapulta

raflomb

Membro Assiduo
Visto il protrarsi della "schermaglia" ho riletto la pag. precedente per meglio comprendere il fondamento della diatriba instauratasi tra Hanton21 e Salvo, e francamente ritengo che il suo protrarsi non sia nè utile, nè tantomeno fertile a quanto dibattuto.
Vedi Hanton, ognuno è portatore delle proprie esperienze dirette, ed indirette, e cerca di rendersi utile al forum narrandole e, ove possibile, motivandole.
Salvo non cerca di far prevalere il suo pensiero, lo descrive senza prevaricare l'altrui pensiero.
Ciò premesso, anch'io sono un fautore del mattone avendo avuto esperienze positive che forse, più in qua, narrerò.
Come tu stesso affermi: "siamo in democrazia", sicuramente, ti rispondo, sussite ancora la "libertà di pensiero", e della sua divulgazione!

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
dopo 40 giorni di quasi isolamento( ho scelto io questo tipo di ferie) ritorno al mondo e chiedo una definizione dell parola speculare e del perchè della sua demonizzazione

salvo cervino

Nuovo Iscritto
X sergio, qualcuno ha colto la tua richiesta esponendoti il proprio pensiero senza pertendere di aver colto nel segno Osservare da una specola, da un luogo elevato
‖ Esplorare, scrutare. Ma forse si coglie meglio il significato analizzando la parola speculatore Che specula con l'intelletto. Sicuramente è un modus operandi, che si trasforma in modus vivendi, tal che ci si procura un vantaggio sopratutto economico a scapito di altri (che subiscono); é un guadagnare di un elemento monco nel produrre ricchezza (il capitale senza il lavoro). In quanto alla sua demonizzazione non ci credo più di tanto, molti si indignano ma pochissimi la ripudiano fa parte delle umane debolezze.
Ciao!
salvo

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
caro salvo, sono un ragioniere di Vercelli che ha 72anni e che ha avuto la fortuna di lavorare in quasi tutte lepiazze finanziarie (New York,Londra, Monaco, Roma) negli anni in cui nascevano i cosiddetti nuovi prodotti-Ilmio profess0re di economia diceva che "speculare" in campo economico finanziario vuol dire mettersi in posizione di specchio nei riguardi del mercato e consentendo a chi ne ha l intelletto di intervenire a sue spese-Anche Luigi Einaudi diceva la stessa cosa.A mio avviso un sistema cheGRAZIE LLA SPECULAZIONE elimina le sfasature e gli eccessi è meglio di un superregolamento. Il problema è che eu hai una pistola comprata per proteggerti e la usi per fare una rapina non puoi accusare la pistola di esere un rapinatore. così come se non sai usare la pistola e la ,prendi in mano e ci giochi è inddubbio che rischi la via tua e dei tuoi

salvo cervino

Nuovo Iscritto
l problema è che eu hai una pistola comprata per proteggerti e la usi per fare una rapina non puoi accusare la pistola di esere un rapinatore.
:daccordo: con te ma devi convenire che in tal senso si è esagerato molto e si inventato talmente tanto che l'economia virtuale (ingegneria finanziaria creativa dice qualcuno) ha quasi piallato l'economia reale. Mi sa che non si è trattato livellare gli eccessi ma di crearli ad hoc e mi sembra che gli eccessi creati siano di gran lunga più grandi della realtà. E' un mio pensiero forse non espresso bene ma il fiume che stiamo cercando di guadare ce ne conferma l'esistenza e la sostanza.

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
HAI CENTRATO L OBIETTIVO gli strumenti, noi vecchi, li avevamo creati per proteggerci poi l avidità dei giovani rampanti unita a quella dei consiglieri di amministrazione che non capivano una mazza ma vedevano lievitare i guadagni hanno fatto il guaio. Ricordo un cnos di amne di una banca italiana che mi attaccava perchè io mi rifiutavo di farle dette operazioni se non avesse prima stabilito il proprio cons di ammne il coefficiente di rischio- Pretendeva che tenessi loerazione nel cassetto perchè non sapeva qua.le voce contable imputare gli risposi che il mio insegnante di ragioneria diceva che se l operazione non la trovi in dare od in averete la ritroverai in quel posto

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi inserisco per ricordare che alle porte del 2009, ante crisi, i mercati finanziari mondiali avevano un volume d'affari il cui solo 5% corrispondeva a materie prime, il restante 95% erano prodotti finanziari. Ci illumina un grafico del SOLE 24 ore di alcuni giorni fa che ha rappresentato il deficit planetario essere un ventesimo dell'ammontare di tutti i prodotti "derivati" che infestano i mercati mondiali.
Se la finanza non ha oltrepassato ogni limite di decenza, non saprei dare una diversa definizione accettabile!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto