mgcartman

Nuovo Iscritto
salve,
sono vicinissima alla data del rogito (termine non perentorio nel preliminare) ma il venditore, nonostante la mia richiesta (serve al perito della banca mutuante) ha impiegato diverse settimane per fornirmi quel documento.
difficilmente riuscirò a rogitare entro la data prevista ma è solo per questo inconveniente.
secondo voi, andando a posticipare la data aggiungendo al preliminare una postilla... potrei pretendere una compensazione?
grazie in anticipo,
mg
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta x mgcarman. se nel preliminare avete scritto data perentoria entro e non oltre, e se subisci dei danni per il ritardo dimostrabili nel rogitare in ritardo puoi chiedere un compenso da accordare con il venditore, se invece non avete stabilito la perentorietà e sapevi del documento mancante di proprietà che non era disponibile, dovrai pazientare e cercare un eventuale accordo bonario auguri adimecasa bergamo
 

raflomb

Membro Assiduo
L'istante afferma che i termini non sono perentori, pertanto non ci sono margini compensativi, salvo che non riesca a dimostrare un nesso di causalità tra un ingiustificato ritardo e un effettivo danno da lei subito che sia comprovabile, come ad es. prolungamento di un rapporto di locazione con conseguente esborso di canoni che avrebbe potuto risparmiare, fermo restando, come ho anticipato, che il ritardo nel produrre la documentazione sia ingiustificato.
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
già ma come fa a dimostrare che il ritardo è ingiustificato? gli si opporrebbe facilmente che se il termine era perentorio doveva dirlo subito! bisognerebbe anche sapere di quanto è stato questo ritardo...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto