Il quesito non è chiaro, ma se intendevi:
A) Hai rivenduto la casa entro i 5 anni con una plusvalenza di € 9.000,00 - 1) dovresti accertarti se questa plusvalenza la puoi ridurre, scalando gli oneri da te sostenuti, quando hai acquistato, del notaio, dell'agenzia immobiliare, di eventuali opere edili apportate. 2) Se la plusvalenza di € 9.000,00 è già netta, non avendo pagato secco il 20% dal Notaio, dovrai portare in dichiarazione dei redditi, questa plusvalenza e andrà tassata con la tua aliquota marginale, circa 30% di 9.000,00 = 3.000,00 di tasse. (calcolo empirico, vedi con fiscalista)
B) Appurato l'aspetto fiscale, tutti i soldi ricavati dalla vendita, compresi i 9.000,00 euro, sono tuoi e puoi farne ciò che credi, compreso acquistare un altro immobile.
C) Il fatto, riportato, dell'inquilino che ha occupato la casa, pagando o non pagando il canone è assolutamente ininfluente.
D) se l'inquilino aveva un contratto regolare di locazione, anche se non ti ha pagato, dovrai portare in dichiarazione dei redditi, tali canoni "nominali" e pagarci le tasse.