U

User_29045

Ospite
E' necessario il consenso di tutti i partecipanti per gli atti di alienazione o di costituzione di diritti reali sul fondo comune, e per le locazioni di durata superiore a nove anni. Articolo 1108 del Codice Civile
 

maria savina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tutti gli amministratori che abbiamo avuto hanno sempre detto che occorre la partecipazione assembleare di tutti i condomini praticamente il valore complessivo dei millesimi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Le risposte finora date in sostanza coincidono e sono sostanzialmente corrette: direi anche che oltre alla partecipazione di tutti alla delibera serve soprattutto la partecipazione di tutti al rogito.

Ma c'è un ma che ha sorpreso anche me: chiunque può cedere autonomamente la propria quota di partecipazione, senza che occorra il consenso del condominio: in sostanza la maggioranza favorevole potrebbe procedere a cedere le proprie quote ad un terzo estraneo, ammesso che questo sia disposto a possedere un immobile in comproprietà con la minoranza non favorevole alla vendita. Situazione paradossale, ma possibile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto