Almucantarat

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, è il mio primo post e spero di averlo messo nel thread giusto.

Sto per comprare casa e ho un dubbio circa la proposta che mi è stata fatta dagli attuali proprietari.
La casa che sto acquistando ha un impianto fotovoltaico da 3kW sul tetto.
Dopo aver firmato il compromesso, i proprietari mi richiesto l'acquisto degli incentivi di istallazione dell'impianto, dicendo che è stata una spesa da loro sostenuta e che quindi sono tenuto a rifonderli.

Le mie domande sono:
  1. La richiesta che mi hanno fatto è lecita? Pensavo che acquistando la casa acquisissi anche la proprietà dell'impianto, non che dovessi ulteriormente conteggiare questa spesa (più di diecimila euro!)
  2. Nel compromesso, nulla è stato scritto di specifico del fotovoltaico, nè da parte nostra nè da loro. I proprietari hanno ventilato la possibilità di rimuovere i pannelli dal tetto, possono farlo? La proposta di acquisto che ho fatto era per una casa con fotovoltaico.

Non ho veramente idea di come comportarmi

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me vogliono spremerti qualche altro copeco (10.000). L'impianto fotovoltaico non è una miglioria da poco; mi sembra che nella trattativa il prezzo da loro richiesto non poteva essere tenuto conto di questa miglioria. Non so se a loro conviene rimuovere l'impianto perché il lavoro costa più della sua installazione (escluso i pannelli, ovviamente). Inoltre dovrebbero fare degli interventi sul tetto perché la rimozione può lasciare delle fessure nella copertura dalle quali possono originare dalle infiltrazioni.
Siccome mettersi d'accordo è meglio che iniziare una lite giudiziaria offrigli 3.000 € per chiudere, che pagherai dopo che, andando ad abitarci, avrai costatato che il fotovoltaico funziona.

moralista

Membro Senior
Professionista
Se hai comprato casa comprensiva dell'impianto fotovoltaico nulla devi, nel prezzo avete stabilito sono compreso tutte le migliorie apportate, come viste e piaciute

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Non dare soldi in più di quanto hai concordato nel compromesso, prima di firmare l'atto d'acquisto verifica con un tecnico se quanto comperi è esente da vizi, soprattutto dell'impianto fotovoltaico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità