simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Buonasera, sono in procinto di vendere il mio immobile ma ho scoperto che il costruttore ha accatastato l'attuale vano adibito a cucina in cantina. Come posso fare per regolarizzare il tutto oppure si può vendere cosi? Grazie mille a chi mi darà un consiglio.

griz

Membro Storico
Professionista
se è censito come cantina immagino non abbia i requisiti per essere utilizzato per la permanenza di persone come invece è la cucina, si tratta di capire e vedere quale sia la destinazione progettata ed assentita. Non è nemmeno detto che l'adeguamento sia possibile, senti un tecnico e sottoponi la questione. Rimane il fatto che se al tuo possibile acquirente la situazione aggrada puoi vendere, considerate le ultime tendenze credo non sarà facile

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dice bene griz, la situazione attuale come l'accatastamento devono corrispondere ai lavori autorizzati. Un'eventuale discordanza, rende l'atto nullo e tu dovrai rifondere i danni subiti dall'acquirente.

adimecasa

Membro Storico
Professionista
e ti trovi pure responsabile dell'abuso anche se te lo sei trovato fatto, ora per farti rilasciare l'abitabilità devi fare la sanatoria sempre che sia possibile essere sanato ciao e auguri, non sei l'unico ce ne sono circa il 50% di questo difformazioni negli immobili datati

simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
Vi ringrazio ragazzi. Il mio immobile e' del 2006. Parlando con il costruttore mi ha detto che l'ha accatastata come cantina perché non aveva la cubatura necessaria. Ha tutti i requisiti di luce aria per diventare cucina. Cosa si dovrebbe fare? Il problema è sorto perché devo vendere. Potrei far causa al costruttore visto che siamo un gruppo di 8 case a schiera e nessuno si e' accorto di nulla? Grazie

griz

Membro Storico
Professionista
Se la norma non è cambiata non riuscirai a sistemare la cosa, si tratta però di capire bene: in sostanza tu cucini in un locale che non è sufficientemente ampio secondo la norma ma ben illuminato e ventilato, dove sarebbe prevista la cucina? Alla fine puoi parlarne col tuo compratore e lasciare le cose come stanno oppure attrezzare la cucina dove è previsto e il locale sarà adibito a ripostiglio, in fondo di piccoli servizi in vani che si chiamano ripostiglio ce ne sono molti, si tratta di accetatre il compromesso senza farne un dramma

simonerossi

Membro Junior
Proprietario Casa
La cucina e' 10mq....la cucina era cucina ma nn avendo cubatura ha accatastato come cantina....allora nn ci sono speranze di renderla abitabile

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Esistono anche le cucine non abitabili....il mio è un cucinino da 6 mq ed è accatastato come tale, ovviamente poi c'è il soggiorno/sala da pranzo a parte......

Bunny

Membro Attivo
Proprietario Casa
Immagino che il costruttore abbia venduto pur non avendo l'abitabilità...e che tutt'ora manchi... perchè dubito che nel progetto depositato in comune non era prevista la cucina ... solo una cantina!

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Anche qui noto una stortura. Se il primo acquirente-proprietario ha comprato con una anomalia anche non conforme alla regola non si vede perchè ne debba poi rispondere al successivo (secondo) acquirente avendolo rivenduto con la formula" come visto e gradito"...questa formula dovrebbe essere prevalente su qualsiasi irregolarità (non estrema...) già passata indenne nel primo rogito...
Purtroppo il Vampiro ha mille facce...e questa è una di quelle...
Alla fine il notaio, suo malgrado, diventa il giustiziere e...tac...il contratto viene "decapitato" e non vi è neanche un loculo dove depositarlo...Qualcuno di voi ha voglia di indignarsi con QPQ???

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità